OnePlus Open potrebbe essere in ritardo rispetto al periodo indicato per il lancio ormai da qualche settimana, fine agosto. L'indiscrezione arriva da Max Jambor, l'insider che finora più di altri ha seguito le vicende del primo pieghevole della storia OnePlus. Nei giorni scorsi OnePlus ne ha annunciato ufficialmente il nome - Open - lasciando intendere che al lancio non manca molto. Ed effettivamente non si tratterebbe di un ritardo sostanziale rispetto alla data filtrata in passato, il 29 agosto.
OnePlus Open sarebbe "leggermente" in ritardo rispetto a quella previsione, e comunque motivato da una buona notizia. Secondo la narrazione di Jambor, il progetto iniziale prevedeva che il display pieghevole di Open sarebbe stato realizzato da BOE, ma le unità dell'azienda cinese non avrebbero soddisfatto OnePlus che così avrebbe deciso di spendere di più andando però sul sicuro, quindi di rivolgersi a Samsung.
IL MOMENTO DIFFICILE DI BOE
BOE non attraversa un buon periodo. Ieri il quotidiano coreano The Elec raccontava come l'azienda sarebbe quasi fuori dal progetto iPhone 15; avrebbe dovuto realizzare i display per il modello classico e per il Plus, ma le unità non avrebbero soddisfatto le aspettative di Apple che avrebbe così tolto a BOE e girato a Samsung la prima parte degli ordini. E a meno che il produttore cinese non trovi il modo di realizzare il foro sugli OLED per la Dynamic Island rimanendo dentro i "paletti" posti da Apple in termini di qualità del risultato finale, è a rischio anche la restante parte della commissione, quella con consegna nel medio lungo periodo.
Open Launch got pushed back a bit, but no worries the delay is actually good in a way
Open was supposed to have a BOE screen but turns out it was 👎🏼 - new panels are from Samsung ✅
Stay tuned for an exciting device!
More to follow 🔜
Se BOE ha difficoltà con degli OLED tradizionali come quelli degli iPhone 15, è verosimile che ne abbia anche con degli OLED pieghevoli che sono più complicati da realizzare. A tornare meno nel racconto di Jambor sono le tempistiche. Prendendo per buoni i suoi rumor e le date, è possibile che con la presentazione di Open tra meno di un mese OnePlus abbia potuto valutare solo nelle scorse ore la qualità dei pannelli di BOE? I test sui componenti precedono l'avvio della produzione in serie: i tempi sembrano stretti, a meno che la presentazione non fosse fissata per il 29 agosto mentre la disponibilità effettiva di OnePlus Open fosse prevista per diverse settimane dopo.
In fondo però i link tra i vari passaggi non cambiano il nocciolo della notizia: OnePlus Open è leggermente in ritardo. Probabile che la presentazione slitti a settembre, OnePlus comunque con ogni probabilità annuncerà la data con un po' di anticipo.
Nell'immagine in apertura Galaxy Z Fold4.
ONEPLUS OPEN - POSSIBILI SPECIFICHE TECNICHE
- display:
- esterno: AMOLED da 6,3 pollici, frequenza di aggiornamento 120Hz
- interno: AMOLED da 7,8 pollici, risoluzione 2K, frequenza di aggiornamento 120Hz realizzato da Samsung
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2
- memorie: 16 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione
- sblocco: lettore di impronte digitali laterale
- Alert Slider
- connettività: 5G
- fotocamere:
- anteriore esterna: 32 MP
- anteriore interna: 20 MP
- posteriore principale: 48 MP
- posteriore ultra wide: 48 MP
- posteriore zoom: 64 MP a periscopio, zoom ottico 3x
- batteria: 4.800 mAh, ricarica 67 watt
- interfaccia utente: OxygenOS 13.1 su base Android 13.
VIDEO