A fine 2020, col lancio degli iPhone 12, Apple ha riportato in auge la tecnologia MagSafe estendendola ai melafonini e creando un ecosistema di accessori che la sfruttavano destinati alla ricarica wireless e non solo. Da fine novembre 2023, con l'introduzione della tecnologia Qi2, la ricarica wireless magnetica è divenuta uno standard universale: si tratta di uno standard che non solo garantisce più potenza rispetto al precedente, ma elimina anche alcune problematiche tipiche della ricarica wireless come il disallineamento delle bobine che può portare alla mancata ricarica o al surriscaldamento della batteria.
ATTRAZIONE MAGNETICA
Tuttavia, per ragioni brevettuali i produttori (all'infuori di Apple) non possono includere i magneti direttamente negli smartphone. Per questo, secondo quanto riportato dal noto leaker cinese Digital Chat Station, il gruppo Ouga proprietario dei marchi OnePlus, Realme e Oppo starebbe lavorando ad una serie di accessori in stile MagSafe.
Nello specifico, stiamo parlando di cover magnetiche con supporto alla ricarica wireless ma anche custodie magnetiche che includono un sistema di ventilazione attiva, pensate probabilmente per i gaming phone. Il leaker spiega anche che l'intenzione, come prevedibile, è quella di offrire un ampio catalogo di accessori magnetici per attrarre gli utenti iPhone che hanno voglia di passare al mondo Android ma senza rinunciare alla comodità del MagSafe e potendo quindi continuare ad utilizzare i propri accessori.
I marchi della galassia Ouga sono famosi per le loro tecnologie legate alla ricarica, vedi la SuperSonic Charge da 320 W appena svelata da Realme: e già ai tempi del lancio dello standard Qi2 erano in grado di offrire una ricarica wireless fino a 50 W con le loro soluzioni proprietarie. Quindi siamo curiosi di capire se assieme a queste cover arriveranno accessori capaci di alzare ulteriormente l'asticella della ricarica wireless.