Lo youtuber JerryRigEverything ha sottoposto al suo durability test il recente OnePlus Pad, il primo tablet dell'azienda cinese. Per un dispositivo di grandi dimensioni qual è un tablet la parte di gran lunga più impegnativa è l'ultima, quella del bend test che in passato ha fatto scivolare anche nomi importanti come Apple (molti ricorderanno il bendgate di iPhone 6) o la stessa OnePlus (vedi 10 Pro).
Al crescere del rapporto tra superficie e spessore, guadagna importanza la solidità della struttura, del telaio. I tablet moderni hanno display dalla diagonale notevole e spessori ridotti all'osso, OnePlus Pad ad esempio ha uno schermo da 11,6 pollici e 258 mm di larghezza a fronte di uno spessore tra i più ridotti in assoluto, appena 6,5 mm. Insomma, per tutti ma per lui in particolare, per caratteristiche costruttive e per gli scivoloni grossolani dei recenti smartphone OnePlus, il rischio di incappare in un bend test particolarmente doloroso era molto alto.
E dal momento che quassù c'è il video completo del durability test di JerryRigEverything su OnePlus Pad e il titolo non potrebbe essere più eloquente, non c'è da mantenere alcun mistero. La prestazione del tablet è stata "awkward", imbarazzante... per gli smartphone OnePlus, molti dei quali hanno ceduto in malo modo alle sollecitazioni dello youtuber: oltre a OnePlus 10 Pro citato in apertura, prodotti come OnePlus 10T o il primo Nord si sono distinti in negativo.
Per cui è imbarazzante per OnePlus, è l'idea di Nelson alias JerryRig, il fatto che un prodotto ad alto rischio fallimento come OnePlus Pad per ragioni costruttive, cioè l'altissimo rapporto tra superficie e spessore, tenga botta in maniera di gran lunga migliore di prodotti che sulla carta dovrebbero essere più resistenti. "Congrats OnePlus" conclude Jerry, congratulazioni a un'azienda che in passato si è distinta in negativo per la resistenza migliorabile dei prodotti e che invece da qualche tempo sembra aver preso le dovute contromisure per non inciampare.
ONEPLUS PAD IN BREVE
- display: LCD curvo 2,5D da 11,61 pollici, frequenza di aggiornamento 60/90/120/144 Hz, campionamento tocco 120/144 Hz, fattore di forma 7:5, risoluzione 2.800 x 2.000 pixel (296 ppi), luminosità massima 500 nit, rapporto schermo scocca 88%
- chip: MediaTek Dimensity 9000, octa core a 4 nanometri da 3,05 GHz di frequenza massima
- memorie: 8 o 12 GB di RAM LPDDR5, 128 GB di archiviazione UFS 3.1
- fotocamere:
- posteriore: 13 MP video fino 4K a 30 fps
- anteriore: 8 MP video fino 1080p a 30 fps
- connettività: Wi-Fi 6, Bluetooth 5.3 LE, USB-C
- sistema operativo: Android 13 con OxygenOS 13.1
- Dolby Vision e Dolby Atmos
- batteria: 9.510 mAh
- ricarica: rapida SuperVooc a 67 watt
- dimensioni e peso: 258 x 189,4 x 6,54 mm, 552 grammi
- colori: Halo Green.
VIDEO