OnePlus: tablet di fascia media in arrivo, potrebbe avere un ottimo SoC MediaTek

8 hours ago 33

Il 2024 è stato un anno ricco di novità per la gamma OnePlus, anche per quanto riguarda il settore dei tablet Android dove il brand ha lanciato il OnePlus Pad 2, dotato del SoC Snapdragon 8 Gen 3 e di un prezzo molto interessante. In attesa dell'arrivo in Italia del nuovo OnePlus 13, è già tempo di guardare oltre.

OnePlus sta lavorando a un nuovo tablet di fascia media che potrebbe essere una delle prime novità del 2025. La conferma arriva in queste ore da un nuovo benchmark su Geekbench in cui viene mostrato un prototipo del futuro dispositivo che andrà ad ampliare la gamma OnePlus. Il modello in questione potrebbe essere il nuovo OnePlus Pad 3 e potrebbe essere affiancato da un secondo tablet "Pro".

UN OTTIMO SOC MEDIATEK?

Il prototipo testato su Geekbench (model number OPD2407) è dotato di un SoC con CPU octa-core, con tre cluster. Ci sono quattro core con frequenza di 2,2 GHz, tre core da 3,2 GHz e un core da 3,35 GHz. Le frequenze coincidono con quelle del recente SoC MediaTek Dimensity 8350, realizzato con processo produttivo a 4 nm.

Il database conferma anche la presenza della GPU Mali-G615 MC6. MediaTek non ha ufficializzato le frequenze del nuovo SoC (svelato lo scorso novembre) ma i benchmark del nuovo OPPO Reno 13, primo smartphone a poter sfruttare il chip in questione, confermano il clock dei tre cluster. Anche la GPU, confermata da Geekbench, è un ulteriore indizio sulla presenza di questo chip.

Il benchmark si è concluso con un punteggio di 1.385 punti in single-core e di 4.230 punti in multi-core. Il dispositivo ha 12 GB di memoria RAM e può contare sul sistema operativo Android 15. Un paio di settimane fa, alcuni rumor avevano anticipato queste specifiche.

OnePlus Pad ha iniziato a ricevere la OxygenOS 15 con Android 15

Android 10 Dic

Android 18 Nov

LE SPECIFICHE DEL NUOVO TABLET DI ONEPLUS

Il nuovo tablet di OnePlus dovrebbe essere, come già avvenuto con altri prodotti in passato, un rebrand di un modello OPPO e, in particolare, dell'OPPO Pad 3. Di conseguenza, tra le specifiche tecniche ci sarebbe spazio per un display IPS LCD da 11,61 pollici, con risoluzione di 2.800 x 2.000 pixel e refresh rate massimo di 144 Hz. A completare la scheda tecnica dovrebbero esserci 256/512 GB di storage UFS 4.0 e una batteria da 9.520 mAh, con supporto alla ricarica rapida da 67 W.

Il tablet dovrebbe debuttare in Cina già il prossimo 26 di dicembre, in occasione del lancio della serie OnePlus Ace 5. L'arrivo in Europa potrebbe, invece, essere fissato per il primo trimestre del 2025, con OnePlus che potrebbe affiancare al suo nuovo flagship, il OnePlus 13, anche un tablet con ottime specifiche tecniche. Possiamo immaginare che il prezzo del tablet sarà in linea con quello di OnePlus Pad 2 e, quindi, in Europa, il modello potrebbe essere commercializzato con un listino di 549 euro.


Read Entire Article