Open Fiber ha appena aggiornato le sue coperture nell'ambito del piano Banda Ultralarga (BUL) del Goberno, aggiungendo 148 nuovi Comuni che prima non lo erano e portando delle novità ai PCN (scoprite le migliori offerte fibra).
Cosa comporta il rilegamento dei PCN
Le novità apportate riguardano le aree meno densamente popolate, ovvero le cosiddette Aree Bianche, un progetto è promosso dal Piano Banda Ultralarga (BUL) del Governo e finanziato con i fondi del Pnrr. Inoltre Open Fiber ha anche introdotto novità ai PCN (Punto di Consegna Neutro), rilegandoli o spostandoli in altra sede.
Questo comporta la possibilità di attivare nuovi Comuni, che in precedenza erano attestati su PCN non rilegati, in Open Stream nazionale. Ma cosa significa?
In pratica, per connettere un Comune alla sua infrastruttura, Open Fiber installa un PCN, necessario per l'accesso agli operatori che poi venderanno i servizi ai clienti finali.
Al PCN sono collegati tutti gli elementi a valle utilizzati per portare la connessione a banda ultralarga agli abbonati, sia in FTTH (Fiber To The Home) che in FWA (Fixed Wireless Access), il sistema che prevede l'uso di una rete mista e formata in parte da una rete cablata in fibra ottica e in parte da una rete wireless.
Perché l'aggiunta di un Comune in questi elenchi non significa che sia coperto dalla fibra
Vi ricordiamo però che sebbene il rilegamento dei PCN (in quanto collegati o perché il PCN è stato spostato in altra sede) in teoria comporta l'attivabilità in Open Stream nazionale, in realtà non significa automaticamente che l'area sia coperta dalla fibra, in quanto potrebbero essere necessarie delle verifiche di copertura per ogni attacco.
Questo significa che dovete prendere questi dati con una certa dose di prudenza in quanto potrebbero non essere attendibili al 100% e potrebbero essere necessari alcuni giorni prima che Open Fiber o il vostro operatore operante nelle aree bianche indichi la disponibilità: in caso riprovate a controllare.
Inoltre è possibile che in alcuni Comuni, già coperti, ci siano zone a copertura parziale e quindi attestate su altri PCN che sconfinano, quindi è possibile che in questi elenchi compaiano Comuni già rilegati.