OpenAI ferma le iscrizioni a ChatGPT Plus: troppe richieste, sistema in tilt

10 months ago 150

ChatGPT ha sospeso le iscrizioni alla versione Plus a causa dell'elevato utilizzo dell'intelligenza artificiale generativa registratosi subito dopo la conferenza di OpenAI dedicata agli sviluppatori. Si tratta di una decisione temporanea, presa per "assicurarsi che tutti abbiano un'ottima esperienza" visto che negli ultimi giorni le segnalazioni di malfunzionamenti e di rallentamenti erano state numerose.

Chi fosse interessato a ChatGPT Plus dovrà dunque attendere che la situazione torni alla normalità. Non sono state fornite tempistiche, ma gli utenti potranno ricevere una notifica di nuova disponibilità lasciando la loro e-mail sul sito ufficiale. La situazione che sta vivendo OpenAI è paradossale, considerando il fatto che per migliorare la sua AI necessita di fondi e che contestualmente deve rinunciare a nuove entrate dalle iscrizioni (20$/mese ciascuna) per garantire il miglior servizio possibile.

PIANI CHATGPT: Gratuito con accesso a GPT-3.5, accesso da web, iOS, Android. Plus a pagamento per 20$/mese con accesso a GPT-4, chat con immagini, voce e possibilità di generare immagini, utilizzo e realizzazione di GPT personalizzate.

MICROSOFT FONDAMENTALE

Ciò che il CEO Sam Altman si augura è che Microsoft - principale finanziatore del progetto - continui a credere in questa tecnologia appoggiando OpenAI nello sviluppo. La partnership, spiega il manager al Financial Times, sta "funzionando molto bene", e per il futuro OpenAI auspica un coinvolgimento ancor più massiccio della società di Redmond per far fronte alle ingenti spese necessarie per la costruzione di modelli AI avanzati: "le spese di training sono semplicemente enormi", ammette Altman.

OpenAI annuncia GPT-4 Turbo e Copyright Shield, protezione legale per gli utenti

Apps 07 Nov

Intanto OpenAI sta lavorando allo sviluppo di ChatGPT-5, la cui data di rilascio non è stata ancora comunicata decisa. L'AI di prossima generazione avrà bisogno di più dati su cui esercitarsi provenienti sia dal web (gratis) sia dalle aziende (a pagamento). Sarà l'addestramento stesso a definire cosa sarà capace di fare ChatGPT-5, rivela Altman.

Stiamo cercando di migliorare, perché penso che sia importante dal punto di vista della sicurezza prevedere le capacità. Ma non posso dire esattamente cosa farà che GPT-4 non ha fatto.


Read Entire Article