Opera One disponibile da oggi: il primo browser con AI generativa integrata
20 Giugno 2023 2
Opera One è realtà, il nuovo browser esce dalla fase di test ed è disponibile al download. É stato completamente riprogettato "per inaugurare una nuova era di navigazione basata sull'intelligenza artificiale". L'AI basata su GPT è infatti integrata nel browser stesso e può essere richiamata tramite una nuova riga di comando e dalla barra laterale.
Come persone attentissime all'innovazione dei browser, abbiamo ritenuto opportuno ripensare il ruolo del nostro browser alla luce dei recenti sviluppi nel settore dell'IA. A differenza di altre aziende produttrici, Opera non ha semplicemente aggiunto servizi di intelligenza artificiale al suo browser. Siamo tornati al tavolo da disegno e abbiamo riprogettato il nostro browser di punta. Opera One è costruito attorno ad Aria, la nostra AI native, ed è il culmine del nostro lavoro fino ad ora - Joanna Czajka, Product Director di Opera
Opera One adotta il Modular Design, soluzione che permetterà al browser con AI generativa di adattarsi dinamicamente e di evolvere nel futuro. Cambia non solo l'interfaccia, ma anche l'architettura con un compositor multithread che permette di avere un'interfaccia utente più veloce e fluida.
ARIA
L'intelligenza artificiale generativa integrata nel browser Opera One si chiama Aria, è disponibile gratuitamente ed è il risultato della collaborazione con OpenAI. Si basa sul motore Composer AI di Opera e si collega al GPT estendendone le funzionalità tra cui la possibilità di ottenere risultati live dalla rete. Aria consente di:
- cercare informazioni sul web
- generare testo
- generare codice
- ottenere risposte alle domande
É possibile interagire con Aria tramite una nuova riga di comando che permette di sfruttare la scorciatoia ctrl+/ (Windows) o cmd+/ (macOS) per visualizzare un overlay. Aria è dotata anche della funzione AI Prompts per ottenere suggerimenti contestuali con un clic del tasto destro del mouse o evidenziando il testo nel browser.
NOTA: L'AI di Opera è facoltativa, nel senso che gli utenti possono anche decidere di non utilizzarla. Per accedere ad Aria bisogna aprire l'AI del browser nella barra laterale e accedere con il proprio account Opera (o registrarsi per crearne uno gratuitamente).
TAB ISLANDS
Con Opera One debuttano le Tab Islands, "un nuovo modo di tenere insieme schede correlate in modo intuitivo, in base al contesto, senza costringere gli utenti a cambiare le loro abitudini o a pensarci su". É possibile ad esempio tenere separati i contesti di navigazione, comprimere le schede, spostarle o salvarle nei segnalibri. In altre parole, per ciascun argomento si può creare un'isola di tab, così da avere tutto ordinato e separato.
Aria sarà integrato a Opera One inizialmente su desktop, successivamente arriverà anche la versione mobile.