OPPO starebbe lavorando ad addirittura due nuovi smartphone pieghevoli top di gamma - o quanto meno con chip top di gamma, nello specifico lo Snapdragon 8 Plus Gen 1 di Qualcomm. Ne è convinto il noto leaker Yogesh Brar. Come è facile immaginare, uno avrà un form factor a libro - stile Galaxy Fold 4 o MIX Fold 2, giusto per citare i concorrenti annunciati più di recente, e uno a conchiglia - stile Galaxy Flip 4 o Moto RAZR 2022.
I due smartphone sarebbero anche relativamente prossimi al lancio: si ipotizza una presentazione nel corso dell'autunno. I nomi sono forse un po' banali, ma facilmente intuibili: Find N Fold e Find N Flip. Da notare che il primissimo pieghevole della società, con form factor a libro, si chiama semplicemente Find N (immagine in apertura).
Per il momento i due dispositivi sono ancora ampiamente avvolti nell'ombra. Non ci sono indiscrezioni concrete e dettagli tecnici credibili da riportare (oltre al SoC, naturalmente). I nomi non sono del tutto inediti, anzi: sono stati avvistati negli scorsi giorni sul database dell'ufficio europeo per la proprietà intellettuale, "per gli amici" EUIPO.
Find N è stato giudicato in modo molto positivo da gran parte dei recensori (noi inclusi) soprattutto per via del suo form factor meno slanciato, e quindi un po' più comodo rispetto alla linea Fold di Samsung. Si vocifera che anche Google si sia ispirata a quelle proporzioni per il suo futuro pieghevole. Purtroppo, però, la sua diffusione internazionale è rimasta molto limitata - in sostanza per comprarlo in Italia bisogna fare affidamento a importatori e al mercato parallelo, che non è mai il massimo.