Il mercato degli smartphone pieghevoli è ancora dominato da Samsung e dai suoi Galaxy Z Flip 4 e Galaxy Z Fold 4, ma pian piano anche altri produttori stanno lanciando i propri dispositivi foldable: tra questi, spicca sicuramente OPPO e il suo interessantissimo Find N2 Flip, forse il primo vero e proprio competitor di Galaxy Z Flip 4.
OPPO Find N2 Flip è passato anche dalle mani di DxOMark, che ha messo sotto la lente d'ingrandimento il comparto fotografico dello smartphone: com'era lecito aspettarsi, il punto forte di OPPO Find N2 Flip non è sicuramente la fotocamera, ma comunque quest'ultima si difende davvero bene.
Queste le specifiche tecniche del comparto fotografico dello smartphone:
- Sensore primario: 50 MP, equivalente a 23 mm, apertura f/1.8, PDAF
- Sensore ultra-wide: 8 MP, FOV di 112˚, apertura f/2.2
OPPO Find N2 Flip ha totalizzato ben 114 punti: questi non sono tantissimi in senso assoluto, ma indicano comunque una fotocamera di buona qualità. Lo smartphone si piazza, in classifica, tra Xiaomi 12 (con 113 punti) e Samsung Galaxy S21 Ultra 5G (con 115 punti).
Il punteggio è così diviso:
- Foto e video ripresi in condizioni di luce intensa (≥1000 lux): 134 punti (il massimo è stato 168 punti)
- Foto e video girati in buone condizioni di illuminazione (≥100 lux): 116 punti (il massimo è stato 157 punti)
- Foto e video ripresi in condizioni di scarsa illuminazione (<100 lux): 78 punti (il massimo è stato 127 punti)
- Foto in modalità ritratto o foto di gruppo: 123 punti (il massimo è stato 143 punti)
Tra le caratteristiche positive della fotocamere di OPPO Find N2 Flip citiamo una buona esposizione, bassi livelli di rumore nei video, una profondità di campo abbastanza ampia e un'autofocus video veloce. Tra i lati negativi invece troviamo esposizione non sempre corretta, soprattutto in interna e in condizioni di scarsa illuminazione, bilanciamento del bianco a volte non preciso e colori inaccurati in alcune condizioni in luce.