Oppo Find N2 sar leggerissimo per la categoria: come un iPhone 14 Pro Max
11 Novembre 2022 0
A quanto pare OPPO Find N2, il pieghevole a libro di seconda generazione del brand cinese, sarà piuttosto leggero, almeno per la categoria - e sconfinerà pure in quella degli smartphone tradizionali: secondo il leaker Ice Universe, il dispositivo peserà meno di 240 grammi. Certo, è tanto a livelli assoluti, ma è interessante contestualizzare il dato guardando la concorrenza:
- Samsung Galaxy Z Fold 4: 282 g
- OPPO Find N: 275 g
- Huawei Mate Xs 2: 257 g
- Apple iPhone 14 Pro Max: 240 g
Da notare che Huawei Mate Xs 2 ci si avvicina abbastanza, ma è concettualmente diverso - "più semplice", se ci passate il termine: visto che il display pieghevole è rivolto verso l'esterno, non ha bisogno di uno schermo in più per l'uso da chiuso. La fonte ritiene che Oppo abbia impiegato materiali "nuovi" per la realizzazione di Find N2, ma non elabora né ipotizza quali potrebbero essere.
Peso e ingombri è un aspetto su cui i produttori si stanno concentrando molto nel segmento dei pieghevoli, per ovvie ragioni. Appena qualche giorno fa abbiamo visto i primi schemi di quello che dovrebbe essere Honor Magic Vs o V2, con lo spessore delle due metà ridotto all'osso grazie a batterie sottilissime. Del resto, l'avvento delle schede madri "3D" (con chip e componenti collegati a entrambi i lati della scheda) ha permesso di ridurne significativamente gli ingombri, e quindi lasciare più spazio di manovra per altri componenti chiave come fotocamere e batterie.
Per ora non sappiamo moltissimo di Oppo Find N2: le prime indiscrezioni sono emerse solo qualche giorno fa e sono ancora molto incomplete. Ricapitoliamo comunque per completezza:
- Display con refresh di 120 Hz
- Almeno un taglio da 12 + 256 GB di memoria
- SoC Qualcomm Snapdragon 8 Plus Gen 1
- NPU proprietaria MariSilicon X