Oppo Find N5 non arriverà in Europa: la società cinese l’ha confermato nelle scorse ore al canale YouTube The Tech Chap, nonostante l’evento di lancio “globale” di qualche giorno fa. Pare che il dispositivo non arriverà neanche negli USA - insomma, l’Occidente sarà escluso in modo praticamente totale. Vale la pena ricordare che già un paio di settimane fa OnePlus aveva confermato che quest’anno non avrebbe portato sul mercato un suo pieghevole.
Nei mesi antecedenti alla sua uscita, praticamente tutti credevano che OnePlus Open 2 sarebbe stato la variante occidentale di Find N5 - stesso hardware, finitura e software diversi. Oppo è proprietaria di OnePlus già da qualche anno, e da ancora prima le due società hanno lavorato molto a stretto contatto nello sviluppo di nuovi dispositivi. Al giorno d’oggi è ormai molto raro che il gran numero di leaker attivi a livello globale prenda cantonate così clamorose e soprattutto collettivamente, il che insinua il dubbio che la decisione di Oppo e OnePlus sia stata presa all’ultimo momento. La questione è ancora più strana se si considera che sono uscite diverse recensioni di Find N5 da parte di testate nordamericane.
In questo contesto è anche interessante ricordare che il dispositivo è tecnicamente in ritardo, se si considera il classico ciclo di rilascio annuale degli smartphone: avrebbe dovuto arrivare più o meno sei mesi fa. C’era stato un periodo in cui si vociferava che il gruppo avesse intenzione di abbandonare completamente il segmento dei pieghevoli.
Le voci erano state subito smentite dall’azienda stessa, ma forse alla luce di quanto emerso oggi si possono reinquadrare in un’ottica di ridimensionamento e approccio molto più cauto alla distribuzione di un prodotto che è effettivamente molto raffinato e, immaginiamo, costoso da produrre. È anche possibile che semplicemente i numeri e i riscontri in Occidente semplicemente non giustifichino l’espansione, almeno per ora. Che dire, non possiamo far altro che sperare nell’anno prossimo.