OPPO Find X7 Ultra è il nuovo top di gamma di casa OPPO, e fin dalla sua presentazione ufficiale abbiamo sottolineato come si presentasse bene il suo comparto fotografico. Abbiamo una prima conferma autorevole della sua qualità con DxOMark, il team francese che ha valutato Find X7 Ultra come il miglior camera phone sulla piazza.
OPPO Find X7 Ultra è stato presentato come un dispositivo dalla fotocamera da record, questo perché integra ben due sensori periscopici per lo zoom. Il risultato conseguito dalla prova con DxOMark corrisponde a 157 punti, il più alto finora mai raggiunto dai dispositivi testati da DxOMark insieme a quello di Huawei Mate 60 Pro+.
Il peso dei due sensori periscopici si sente parecchio in questo punteggio. Il parziale assegnato agli scatti con lo zoom corrisponde a 156 punti. Andando poi a vedere nello specifico quali sono stati gli aspetti che hanno convinto di più, troviamo l'ottimo rendering e il bilanciamento del bianco, l'ottima resa dell'effetto bokeh con alto livello di dettaglio.
Anche il livello di dettaglio in tutte le condizioni di scatto è stato soddisfacente.
Parlando sempre di aspetti positivi, OPPO Find X7 Ultra ha convinto per l'ottimo rapporto texture / rumore, anche in condizioni di bassa luminosità esterna, mentre la gestione dell'esposizione e l'ampiezza del range dinamico sono stati sempre a ottimi livelli.
Andando a cercare il pelo nell'uovo, OPPO Find X7 Ultra pecca soprattutto con il sensore grandangolare in condizioni di bassa luminosità ambientale, dove soffre di occasionali sovraesposizioni, perdita di dettaglio e qualche artefatto.
In sostanza, OPPO Find X7 Ultra è il nuovo camera phone da battere nel panorama smartphone, con OPPO che sembra aver centrato il suo obiettivo di realizzare un dispositivo che ha come priorità l'esperienza fotografica.
Se volete saperne di più sulla prova approfondita su OPPO Find X7 Ultra, allora vi suggeriamo di leggere il report completo dove troverete diversi sample fotografici e confronti con altri dispositivi dello stesso calibro.
Qui sotto trovate anche un riepilogo grafico delle prove effettuate.