A quanto pare OPPO porterà sui suoi prossimi flagship Find X8 un’altra tecnologia proveniente dal mondo Apple: la ricarica wireless magnetica. Lo sostiene uno dei leaker più prolifici e famosi del social network cinese Weibo, noto come Digital Chat Station. Stando a quanto emerso in precedenza, Find X8 sarà davvero molto ispirato agli iPhone: non solo avrà una sua versione della Dynamic Island, come è ormai una sorta di standard per gli smartphone del brand, ma ci sarà anche un tasto dedicato alla fotocamera, come abbiamo visto negli iPhone 16 di quest’anno.
Questo non sarà certo l’unico esempio di azienda che guarda al mondo Apple per capire che direzione prendere, ma è doveroso spezzare una lancia nel caso specifico della ricarica wireless con magneti. La tecnologia fa parte dello standard Qi2, certificato e ufficializzato dal WPC (Wireless Power Consortium), che tra i leader e fondatori ha anche, guarda un po’, Apple. Si chiama Magnetic Power Profile (MPP), e sì, è stato sviluppato partendo proprio dalla MagSafe, con il permesso e il contributo diretto di Apple stessa.
Qi2 è stato rilasciato ad aprile 2023, per cui possiamo dire che i tempi sono maturi affinché inizi a diffondersi un po’ sul mercato. A questo proposito, il leaker ha anche detto che Xiaomi sarebbe al lavoro su un caricatore Qi2 magnetico da ben 30 W di potenza massima. Non è stato detto in modo esplicito se la ricarica magnetica sarà implementata anche su uno smartphone del brand, ma è un’assunzione piuttosto logica da fare. Vale la pena precisare che, benché le origini siano comune, MagSafe e Qi2 non sono perfettamente compatibili l’uno con l’altro: i dischi MagSafe ricaricano a 15 W solo i dispositivi con MagSafe, in poche parole gli iPhone.
Ricordiamo brevemente come dovrebbe essere Find X8, e relativa variante Pro, in base alle indiscrezioni emerse fin qui:
Oppo Find X8
- display OLED da 6,7 pollici, risoluzione 1,5K, bordi piatti, frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120 Hz
- SoC: MediaTek Dimensity 9400
- fotocamere:
- posteriore wide principale: 50 MP
- posteriore ultra wide: 50 MP
- teleobiettivo posteriore con zoom 3x
- batteria: 5.600 mAh
- ricarica: via cavo a 100 watt
- materiali: “corpo in vetro”
- colori: bianco, blu, rosa
- Quick Button, o tasto cattura.
Oppo Find X8 Pro
- display OLED da 6,8 pollici, risoluzione 1,5K, bordi curvi, frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120 Hz
- SoC: MediaTek Dimensity 9400
- fotocamere:
- posteriore wide principale: 50 MP
- posteriore ultra wide: 50 MP
- teleobiettivo posteriore con zoom 3x
- teleobiettivo posteriore con architettura a periscopio per zoom 10x
- batteria: 5.700 mAh
- ricarica: via cavo a 100 watt
- materiali: “corpo in vetro”
- colori: nero, bianco, blu
- Quick Button, o tasto cattura
QUANDO ARRIVA OPPO FIND X8: PRIME INDICAZIONI
La stessa fonte torna sull'argomento dei prossimi flagship Oppo con qualche previsione iniziale relativa al lancio. Ancora non abbiamo una data precisa, ma secondo Digital Chat Station non avverrà prima del 21 ottobre. Il dettaglio interessante è che il 17 ottobre, appena quattro giorni prima, la società presenterà la nuova versione della sua personalizzazione di Android, la ColorOS 15.