È ormai da diverso tempo che lo sviluppo di un tablet Oppo, e sarebbe il primo in assoluto, solletica informatori e stampa. Se ne parla almeno da agosto, quando le informazioni erano comprensibilmente poche. Adesso invece il lancio di Oppo Pad - dovrebbe chiamarsi così - sarebbe questione di giorni, e lo si percepisce anche dal quadro piuttosto dettagliato delle caratteristiche che sarebbero finite in anteprima tra le mani degli informatori.
Sul piano estetico, Oppo Pad farebbe affidamento su un telaio in metallo che tiene insieme le due superfici in vetro, una occupata naturalmente dal display, ampio e in grado di recepire gli input del pennino Oppo Pencil (che sarebbe incluso nel listino degli accessori), mentre l'altra interrotta solamente dall'unica fotocamera posteriore e resa più "leggera" dal logo Oppo stilizzato su circa un quarto della superficie stessa.
Il quadro tecnico regala l'immagine di un prodotto di fascia alta, con uno schermo a 120 Hz, un chip che non è tra i più recenti ma che rimane comunque un top di gamma di Qualcomm, memorie in grado di soddisfare chiunque e ben quattro altoparlanti a reggere il comparto multimediale.
L'aspetto ancora da chiarire è quello che riguarda peso e spessore: le indiscrezioni ci hanno consegnato due valori del primo e altrettanti del secondo, dunque Oppo Pad potrebbe arrivare in due versioni: l'ipotesi più plausibile porta ad una con la sola connettività Wi-Fi 6 e una seconda, di poco più pesante e spessa, che può ospitare una SIM così da avere accesso alla rete anche in mobilità.
Dubbi che comunque dovrebbero essere fugati presto: a sentire le indiscrezioni Oppo Pad sarà ufficializzato, almeno sul mercato cinese, il 24 febbraio alle 19 ore locali. Insomma: se le voci fossero accurate presto torneremo a occuparcene.
LE PRESUNTE SPECIFICHE DI OPPO PAD
- chip: Snapdragon 870
- memorie: 6 oppure 8 GB di RAM, 256 GB di spazio di archiviazione
- display: LCD da 10,95 pollici con risoluzione QHD+, 10 bit e frequenza di aggiornamento a 120 Hz
- fotocamere: posteriore da 13 megapixel, frontale da 8 megapixel
- batteria: 8.360 mAh con ricarica rapida cablata a 33 watt
- audio: quattro altoparlanti con equalizzazione Dolby Atmos
- connettività: Wi-Fi 6, probabile variante con connettività cellulare
- peso: 507/510 grammi
- spessore: 6,9/7,05 millimetri
- altro: compatibilità con penna Oppo Pencil, che sarà proposta come accessorio