Oppo ha presentato nelle scorse ore in Cina la ColorOS 15, cioè la nuova versione dell'interfaccia utente attraverso la quale l'azienda dà la sua interpretazione di Android, nello specifico di Android 15. Il lancio della UI è previsto per novembre, il lavoro svolto dai programmatori del colosso cinese è abbastanza importante, soprattutto sulle animazioni, sulle transizioni e sui dettagli grazie ai nuovi motori dedicati allo scopo Aurora Engine e Tidal Engine.
E anche se ormai i sistemi operativi e le interfacce dei diversi produttori si somigliano un po' tutti, e le sempre più rare intuizioni di uno al successivo aggiornamento finiscono anche sull'OS/UI dell'altro, a vedere le immagini e le clip pubblicate si ha la sensazione che i progettisti software di Oppo si siano lasciati ispirare un po' troppo da iOS per disegnare diverse delle sezioni della ColorOS 15, vedi il centro di controllo, il clone della Dynamic Island, la personalizzazione della schermata di blocco (con tanto di configurazioni memorizzabili e richiamabili alla bisogna) o la gestione dei processi live, come ad esempio i timer.
Alcune faranno davvero impressione a chi possiede un iPhone, ma anche a chi ne ha semplicemente usato uno in esposizione, in negozio: per info vedere la clip quassù. Ma tant'è, è un flusso continuo di idee da un quartier generale all'altro a cui, del resto, non si sottrae neanche Apple.
PI VELOCIT, DI SERIE SU FIND X8 E ONEPLUS 13
Oppo ha annunciato che i cambiamenti che interessano il codice della ColorOS 15 hanno garantito un'installazione delle app più rapida del 26% e una reattività migliore del 18%. Grande attenzione - non potrebbe essere altrimenti di questi tempi - all'intelligenza artificiale, dall'assistente per il mercato cinese Xiaobu, che utilizza linguaggio naturale, passando per funzioni fruibili ovunque che interessano l'elaborazione e la modifica delle immagini, o ancora per produrre dei riassunti di note vocali o di appunti scritti.
La ColorOS 15 sarà preinstallata sulla serie Find X8 che sarà presentata fra pochi giorni e anche sui OnePlus 13 commercializzati in Cina. I modelli di precedente generazione riceveranno la nuova interfaccia utente da novembre in poi. Ecco i rollout programmati per il mese prossimo:
- Oppo Find X7
- Oppo Find X7 Ultra
- Oppo Find N3
- Oppo Find N3 Flip
- OnePlus 12
- OnePlus Ace 3
- OnePlus Ace 3 Pro
- OnePlus Tablet Pro.
Non conosciamo i tempi previsti per i mercati occidentali, ma immaginiamo che Oppo presto comunicherà qualcosa.
ONEPLUS 13 E FIND X8, COSA SAPPIAMO
Ecco le ultime indiscrezioni su OnePlus 13 e Oppo Find X8.
OnePlus 13
- BOE X2 Oriental sceen
- risoluzione 2K
- OLED 8T LTPO
- frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8 Elite o Snapdragon 8 Gen 4
- vetro "super ceramic"
- fotocamere:
- posteriore wide principale: 50 MP, Sony LYT-808
- posteriore ultra wide: 50 MP, Samsung ISOCELL JN1
- teleobiettivo posteriore con zoom 3x, Sony LYT-600, obiettivo periscopico
- batteria: 6.000 mAh
- ricarica: 100 watt via cavo, 50 watt wireless
- resistenza IP68
- lettore di impronte digitali a ultrasuoni integrato
- luminosità maggiore
- accorgimenti per la protezione degli occhi.
Oppo Find X8
- display OLED da 6,59 pollici, risoluzione 1,5K, bordi piatti, frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120 Hz, luminosità di picco 4.500 nit, PWM dimming a 2.160 Hz
- SoC: MediaTek Dimensity 9400
- RAM: LPDDR5X
- memorie: 12 o 16 GB di RAM e fino a 1 TB di archiviazione UFS 4.0
- fotocamere:
- posteriore wide principale: 50 MP, Sony LYT-700
- posteriore ultra wide: 50 MP, Samsung ISOCELL JN5
- teleobiettivo posteriore con zoom 3x, Sony LYT-600, obiettivo periscopico
- batteria: 5.630 mAh
- ricarica: via cavo a 80 W, wireless a 50 W
- materiali: “corpo in vetro”
- colori: Breeze Blue, Bubble Pink, Light White, Starry Black
- Quick Button, o tasto cattura.