Oppo Reno8 sar il primo smartphone con Snapdragon 7 Gen 1?
15 Aprile 2022 0
OPPO Reno8 potrebbe essere il primo smartphone equipaggiato con chip Snapdragon 7 Gen 1: lo sostiene il rinomato leaker noto come Digital Chat Station sul social network cinese Weibo. Come sappiamo ogni generazione di Reno comprende un numero piuttosto vasto di dispositivi con configurazioni e caratteristiche diverse, ma la fonte non ha specificato più nel dettaglio su quali modelli precisi troveremo l'inedito chip midrange di Qualcomm, il primo a uscire con il nuovo stile di nome commerciale.
Il chip non è ancora stato presentato, e sempre la stessa fonte qualche giorno fa aveva condiviso le primissime informazioni tecniche. La CPU sarà probabilmente una unità octa-core basata sui design ARMv9 presentati da Arm a inizio 2021, proprio come il più potente Snapdragon 8 Gen 1; ma mancherà il core X a massima potenza. Ci sarà quindi un cluster da quattro core basati sul design Cortex-A710 per le operazioni più intensive (non è da escludere che uno dei quattro si spingerà a frequenze più elevate), e un altro cluster da quattro core basato sui Cortex-A510 per le operazioni in cui è possibile risparmiare potenza - e quindi energia.
Lato GPU dovrebbe esserci una Adreno 662, che si vocifera sarà leggermente meno potente della Adreno 660 che si trova a bordo dello Snapdragon 888 dell'anno scorso (sì, Qualcomm usa una nomenclatura a tratti fuorviante per le sue GPU). Nel complesso sarà molto interessante capire che processo produttivo deciderà di usare Qualcomm, e soprattutto che fonderia, considerando le difficoltà avute con Samsung in tempi recenti a cui va contrapposta la scarsa disponibilità della apparentemente più performante TSMC. La fonte ha inoltre previsto che su Reno8 ritroveremo il coprocessore Marisilicon X che abbiamo visto a bordo della gamma Find X5. Si tratta di un ISP (Image Signal Processor) custom particolarmente veloce e abile nell'elaborare immagini catturate in scarsa condizione di luminosità.
Per il resto non abbiamo molte informazioni su Reno8. Ci si aspettano somiglianze molto spiccate con gli smartphone OnePlus - in particolare dal punto di vista del design almeno un modello dovrebbe essere la versione Oppo di OnePlus 10 Pro, come potete vedere nell'immagine di apertura. Tra le altre caratteristiche vociferate finora, vale la pena segnalare:
- Display da 6,55" con refresh di 120 Hz
- fotocamera principale da 50 MP con sensore Sony IMX766
- Batteria da 4.500 mAh
- Velocità massima di ricarica 80 W
La gamma Reno ha un ciclo di aggiornamento semestrale, e benché la serie 7 sia arrivata in Italia da appena qualche giorno in Cina è ufficiale già dallo scorso novembre; insomma, i tempi sono ormai quasi maturi per l'uscita della nuova generazione. Probabilmente ne sapremo di più già il mese prossimo.