Insieme a Nothing Phone (1), OSOM OV1 è uno dei nuovi aspiranti protagonisti del settore smartphone più discussi del periodo. O forse è corretto dire "era", perché nelle scorse ore c'è stato un colpo di scena piuttosto stupefacente: arriverà sul mercato con il nome di Solana Saga e sarà incentrato sulla blockchain, un po' come la serie Exodus di HTC.
Per essere quindi perfettamente chiari: OSOM si occuperà della produzione materiale del dispositivo, ma sarà marchiato Solana Mobile. Il nome del modello è quindi Saga. Solana, per chi non lo sapesse, è una piattaforma blockchain che offre anche una propria criptovaluta, il SOL. Solana ha annunciato il dispositivo nelle scorse ore, e OSOM ha confermato tramite i propri canali social che Saga e OV1 sono lo stesso dispositivo. Le parole esatte usate da OSOM indicano in modo piuttosto chiaro che non c'è più l'intenzione di rilasciare l'OV1 originale. Solana Saga arriverà, secondo le previsioni dell'azienda stessa, nel primo trimestre del 2023 (OV1 era previsto per fine anno).
Solana promette che Saga sarà uno smartphone top di gamma. Avrà un prezzo di listino intorno ai 1.000 dollari negli Stati Uniti. Tra le specifiche confermate figurano display da 6,67", chip Snapdragon 8 Plus Gen 1 di Qualcomm (da notare che quando uscirà dovrebbe già essere ufficiale Snapdragon 8 Gen 2), 12 GB di RAM e 512 GB di archiviazione interna. Per ora non ci sono conferme sulle fotocamere, ma dal poco che si è potuto vedere il modulo è praticamente identico a quello di OSOM OV1.
Una grande novità rispetto a OSOM OV1 sarà lato software, che sarà basato sul Solana Mobile Stack. Sarà una piattaforma di app decentralizzate che, secondo le previsioni della società, prolifereranno con il progressivo diffondersi delle crypto. Le fondamenta del dispositivo sono sempre Android, ma a questo punto non è chiaro se saranno compresi i servizi Google come Play Store e via dicendo. I preordini sono già aperti ora, ma solo negli USA, in Canada, nel Regno Unito e in Europa; è necessario effettuare un deposito di 100 dollari, che però è completamente rimborsabile.
OSOM, ricordiamo, è l'azienda nata dalle ceneri di Essential, la società creata da Andy Rubin, considerato il "papà" di Android, dopo la sua uscita da Google. L'acronimo sta per Out of Sight, Out of Mind, ed era l'emblema di una società che metteva al primo posto la privacy. A questo punto non è chiaro quale sarà la direzione dell'azienda, comunque anche con Solana Saga permane la promessa di zero compromessi sulle informazioni personali dell'utente.