Ottobre mese della Cybersecurity: proteggi i tuoi dispositivi con un antivirus gratuito

1 month ago 115

Durante il mese di ottobre, in Europa, si svolge l'ECSM (European Cyber Security Month), una campagna voluta dall'Ue per promuovere la cyber sicurezza tra i cittadini del Vecchio Continente. Un tema, quello della cyber security, che rimane di stretta attualità, come ci insegnano le nuove minacce informatiche via via più pericolose, complice anche l'esplosione dell'intelligenza artificiale. Per migliorare la propria sicurezza online da subito, è indispensabile affidarsi a uno strumento in grado di offrire un aiuto in tal senso. Una soluzione come quella proposta da Avast Free Antivirus, ad esempio, tool che aiuta a ottimizzare la sicurezza della rete Wi-Fi di casa, rendere più sicura la navigazione sul web, oltre che a rilevare, isolare e bloccare potenziali attacchi. Disponibile per PC, Mac e Android, l'antivirus gratuito di Avast può essere scaricato su questa pagina del sito ufficiale.

Ecco in che modo Avast Free Antivirus può aiutarvi a proteggere i vostri dispositivi connessi online.


Connettersi in modo più sicuro alle reti Wi-Fi

Controllo di rete è una funzionalità inclusa in Avast Free Antivirus che effettua una scansione della rete per trovare eventuali vulnerabilità, di cui i cybercriminali potrebbero approfittare per lanciare attacchi informatici contro uno o più dispositivi, oppure sottrarre dati sensibili degli utenti. Inoltre, offre una panoramica completa dei device connessi alla rete di casa, in modo da individuare l'accesso alla rete Wi-Fi da parte di utenti non autorizzati.

L'opzione Controllo di rete si trova all'interno di Protezione ed è disponibile per PC e Mac. Qualora abbiate una VPN abilitata, la scansione di rete non potrà essere eseguita.

Fino a 6 livelli di sicurezza antivirus

Il software antivirus di Avast offre fino a sei livelli di sicurezza. Innanzitutto, grazie alla sua scansione intelligente, effettua un'analisi approfondita con l'obiettivo di trovare eventuali nuove vulnerabilità, indipendentemente dalla loro posizione all'interno del dispositivo.

L'opzione CyberCapture invia invece in automatico i file sospetti nel cloud per un'analisi a parte, e nel caso poi ce ne sia bisogno rilascia una soluzione in grado di coprire tutti gli altri utenti. Un'altra funzionalità interessante è Protezione comportamento, con cui il software antivirus invia una notifica istantanea non appena una o più app dovessero manifestare un comportamento anomalo.

Gli altri tre livelli di sicurezza sono garantiti da Protezione File, Disco di soccorso e Quarantena. Protezione file aiuta ad analizzare i file aggiunti di recente o aperti nel computer per individuare eventuali pericoli. Disco di soccorso invece permette a ogni utente di avviare il PC tramite un dispositivo esterno (un'unità USB o un CD). Infine, Quarantena isola i file che potrebbero essere dannosi per il sistema operativo.

Protezione contro gli attacchi ransomware

Un’ulteriore funzionalità integrata in Avast Free Antivirus è la protezione contro gli attacchi ransomware, ormai al centro della strategia dei cybercriminali contro aziende e privati, nella cui trappola finiscono un numero crescente di persone, anche chi sulla carta ha maggiori conoscenze informatiche rispetto a un neofita. Il software antivirus di Avast impedisce che applicazioni non attendibili modifichino, eliminino o crittografino i file conservati nella memoria interna dei dispositivi in uso, in modo da evitare che questi siano presi in ostaggio dai cybercriminali.

Antivirus Free Antivirus disponibile al download gratuito

Per festeggiare dunque al meglio il mese della cybersicurezza in Europa, iniziate a proteggere i vostri dispositivi dalle minacce informatiche. Un valido aiuto può arrivare da Avast Free Antivirus, un software gratuito in grado di offrire una protezione di livello avanzato. Il download è disponibile [CTA]su questa pagina del sito Avast[/CTA], per PC, Mac e device Android.

in collaborazione con Avast


Read Entire Article