Oura Ring prende a cuore la nostra salute: nuove funzioni in arrivo a fine mese
10 Maggio 2024 0
Oura Ring si appresta ad introdurre due utili novità: con l'aggiornamento in arrivo a fine maggio su Android e iOS, l'anello smart di terza generazione - lanciato sul mercato nell'autunno 2021 - offrirà agli utenti l'opportunità di valutare la salute del cuore nel lungo periodo stimandone l'età (Cardiovascular Age, CVA) e la capacità cardiovascolare (Cardio Capacity).
L'anello smart intende così fare un salto da "miglior rilevatore del sonno a dispositivo sanitario completo", spiega l'azienda. Un terzo dei decessi nel mondo è causato da malattie cardiache e cardiovascolari:
Le funzionalità di salute del cuore di Oura lavorano insieme per combinare le informazioni sulla rigidità arteriosa stimata e il VO2 Max per fornire ai membri di Oura una indicazione sulla loro salute cardiovascolare e sulle potenziali implicazioni sulla loro salute a lungo termine.
L'obiettivo di queste nuove funzionalità è affrontare la salute in modo olistico, con la consapevolezza che ogni parte della fisiologia di una persona è inestricabilmente intrecciata.
LE DUE FUNZIONI IN BREVE
ETÀ CARDIOVASCOLARE
É una stima rispetto all'età cronologica, un dato che indica la possibile evoluzione del sistema vascolare nel tempo.
Il CVA analizza le osservazioni legate all'età all'interno di un segnale fotopletismografico (PPG)* che trasporta informazioni sulla rigidità arteriosa stimata e sulla velocità dell'onda del polso (PWV).
*: per intenderci, è il segnale verde che viene trasmesso dai sensori a contatto con la pelle.
Funzionamento:
- utilizzare l'app Oura per almeno 14 giorni
- compare una metrica CVA che può essere sopra, pari (entro 5 anni) o sotto l'età cronologica.
CAPACITÀ CARDIOVASCOLARE
Si tratta della stima del VO2 Max, ovvero della quantità massima di ossigeno disponibile durante un esercizio fisico. Più è alta la capacità cardiovascolare, più è probabile che il sistema cardiovascolare dell'individuo sia sano durante la sua vita.
Rivela quanto bene cuore, polmoni, vasi sanguigni, muscoli e sistema nervoso lavorano insieme.
Funzionamento:
- effettuare un test di camminata veloce (6 minuti) per definire un VO2 Max di base (capacità cardio)
ANELLO SMART-MANIA