OxygenOS 15 verrà lanciato ufficialmente il 24 ottobre nel corso di un evento che sarà trasmesso in diretta streaming nel pomeriggio. Il sistema operativo basato su Android 15 sarà "il più veloce e intuitivo mai creato dall'azienda".
Velocità e fluidità sono i due pilastri su cui poggia la nuova versione dell'OS di OnePlus, caratterizzata da animazioni riprogettate e un design completamente rinnovato. L'integrazione di inedite funzionalità per multitasking e personalizzazione sono il risultato dei continui feedback ricevuti dalla community.
Con OxygenOS 15 debuttano anche tanti strumenti di intelligenza artificiale, introdotti "per semplificare la vita degli utenti" in diversi contesti al fine di "migliorare la produttività e stimolare la creatività". Come spiega OnePlus, il nuovo sistema operativo "rappresenta la perfetta fusione tra velocità, prestazioni e intelligenza".
Secondo le indiscrezioni la nuova iterazione dell'OS trae ispirazione da iOS, a partire dalla separazione del menu a tendina in uno per le notifiche e uno per l'accesso al centro di controllo: lo swipe dall'alto verso il basso dal lato sinistro richiamerà il primo, da quello destro il secondo. Si potrà comunque ripristinare la classica tendina unica dal menu Impostazioni.
Tra le altre novità in arrivo citiamo:
- pannello volume simile a quello di iOS
- Foto live
- Easter Egg digitando 1+= sull'app calcolatrice
- personalizzazione della schermata di blocco
- Dynamic Island con le notifiche a pillola attorno al foro centrale della fotocamera