PagoPA e app IO sempre pi usate dai cittadini italiani: numeri da record
01 Dicembre 2023 4
PagoPA ha gestito in 8 anni un miliardo di transazioni per un valore di 200 miliardi di euro. Si tratta di un risultato straordinario che dimostra il ruolo centrale che la piattaforma dei pagamenti della Pubblica Amministrazione sta assumendo nella digitalizzazione del Paese. A questo incredibile dato se ne affianca un altro altrettanto eccellente, ovvero l'invio da parte degli Enti pubblici di 514.049.330 messaggi tramite IO, app per la gestione del rapporto con la PA annunciata nella primavera 2018 ed entrata in vigore nel 2020. In questo secondo caso il traguardo è stato superato in meno di 3 anni.
I dati annunciati oggi hanno una portata qualitativa importante poiché offrono un indicatore oggettivo della solidità di due degli asset infrastrutturali strategici per la modernizzazione del settore pubblico, che continueranno a essere centrali nell’agenda digitale italiana anche per i progetti di innovazione futuri. [...] Obiettivo comune è garantire a tutti i cittadini maggiore semplicità nell’esercitare i propri diritti e adempiere ai propri doveri, in maniera inclusiva e omogenea su tutto il territorio - Alessandro Moricca, Amministratore Unico di PagoPA
PAGOPA
- 1 miliardo di transazioni dal 2016 ad oggi
- 200 miliardi di euro il loro valore
- hanno ricevuto i pagamenti tramite pagoPA 21.900 enti
- nel 2023 gli utenti unici sono 48 milioni
- 42,3 milioni utenti fisici
- 5,7 milioni utenti giuridici
- tra il 2020 e il 2023 sono state effettuate più di 900 milioni di transazioni tramite pagoPA
- l'incremento medio annuo delle transazioni su pagoPA è stato del 40%
- l'importo medio pagato è di 202€ per ciascuna transazione
- i pagamenti sono stati effettuati verso:
- utility: 32%
- PA centrali: 22%
- ACI: 19%
- Comuni: 12%
- in forte crescita: da 9,4 milioni del 2020 a 43,2 milioni del 2023 (+46%)
- istruzione: 5%, di cui:
- scuola: 3%
- università: 2%
- sanità: 3%
- su pagoPA sono presenti più di 1.100 gestori di pubblico servizio
- le transazioni sono cresciute da 5,8 milioni del 2020 a 131 milioni del 2023 (+118%)
IO
- 501 milioni di messaggi inviati dagli Enti tramite app IO da aprile 2020 a oggi
- i messaggi sono stati inviati da 15.654 enti cui fanno riferimento 272.211 servizi
- più del 70% dei messaggi contiene comunicazioni sul rapporto Pubblica Amministrazione/cittadini (es.: promemoria per una scadenza o annuncio di un nuovo servizio disponibile)
- i messaggi generici sono aumentati del 35% tra quest'anno e il 2022
- i messaggi di pagamento sono aumentati del 49% nello stesso periodo
- provenienza dei messaggi inviati dal 2020 ad oggi:
- 75% da PA centrali
- 9% dall'ACI
- 7% dai comuni (cresciute del 34% in un anno)
- 5% dalle utility
- l'app IO è stata installata 36.247.480 volte su smartphone e tablet, gli utenti attivi mensili sono più di 4 milioni
- Android: 71%
- iOS: 29%