Dopo anticipazioni, indiscrezioni e sentito dire, Switch to Android per iOS è ufficiale. Da diverso tempo ormai Google aveva in mente di proporre sull'App Store un'applicazione che potesse essere di supporto agli utenti desiderosi di passare dal sistema operativo di Apple a quello del robottino verde. Non che mancassero soluzioni alternative - vedasi Android Switch datata 2014 - ma con questa app l'azienda di Mountain View intende mettere a disposizione lo strumento "definitivo", esattamente come nel caso di Passa a iOS disponibile sul Play Store per effettuare il passaggio in direzione opposta.
A COSA SERVE E COME FUNZIONA
Passa ad Android - così si chiama ufficialmente l'app per il mercato italiano - "ti aiuta a spostare in modo rapido e sicuro i tuoi tipi di dati più importanti, come foto, video, contatti ed eventi del calendario, su un nuovo dispositivo Android senza l'utilizzo di fastidiosi cavi". Si tratta in sostanza di un'app che ci guida passo dopo passo nel processo di trasferimento dei dati (contatti, eventi, foto e video) e di configurazione del nuovo dispositivo, ricordandoci tra le altre cose alcuni importanti dettagli come la disattivazione di Messaggi sull'iPhone. É possibile anche copiare foto e video da iCloud, procedimento che tuttavia richiede l'autorizzazione da parte di Apple.
L'app risulterà sicuramente molto comoda per coloro che intendono effettuare il passaggio ad Android: nessun cavo, nessun processo complicato, semplicemente basta scaricare l'app e seguire quanto viene indicato a schermo. Attenzione, però: almeno per il momento, Passa ad Android è nascosta, nel senso che è raggiungibile - e scaricabile - solo tramite link diretto (che trovate qui sotto). Attualmente la ricerca manuale sull'App Store non restituisce nessun risultato.
- Passa ad Android | iOS | App Store, Gratis