PayPal ha presentato una nuova funzionalità per facilitare la raccolta e il pagamento di spese di gruppo, offrendo uno strumento semplice e gratuito per creare una "colletta" sia via Web, sia tramite app. Questa opzione permette agli utenti di invitare amici e familiari a contribuire economicamente, monitorare i fondi raccolti e trasferirli comodamente al proprio saldo PayPal.
La funzione è stata pensata per supportare gruppi che desiderano organizzare regali comuni o finanziare viaggi di gruppo, semplificando il processo di raccolta fondi.
Di recente, PayPal ha introdotto anche diverse funzionalità dedicate al pubblico italiano, tra cui il supporto ai pagamenti PagoPA e Complete Payments per le PMI.
COME FUNZIONANO LE SPESE DI GRUPPO DI PAYPAL
Chi crea una colletta di denaro, ne detiene il controllo e la capacità di ritirare o spendere i fondi, può condividere il link di partecipazione tramite messaggio, email o piattaforme come WhatsApp. Non è necessario avere un account PayPal per contribuire, semplificando l’adesione. I partecipanti possono effettuare pagamenti tramite saldo PayPal o conto bancario, mentre l’organizzatore può personalizzare la colletta con nome, descrizione, data di scadenza e obiettivo economico.
La buona notizia? Per una volta l'Italia figura trai primissimi Paesi in cui sarà disponibile questa nuova funzione. La funzione di pooling di PayPal, attiva da oggi negli Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Italia e Spagna, è accessibile dall’app PayPal nella sezione “Pool Money” o sotto “Altre Opzioni” nel tab “Invia/Richiedi”.
Non è la prima app a offrire soluzioni per spese di gruppo: altre piattaforme come Settle Up già supportano simili funzionalità. Venmo, ad esempio, ha introdotto l’opzione “Groups”, che però prevede una gestione condivisa dei fondi.
COME CREARE UNA COLLETTA CON PAYPAL
Come spiegato da PayPal, la creazione di una colletta è veramente molto semplice usando l'app mobile:
- Per creare una colletta, seleziona "Invia e Richiedi" in fondo allo schermo
- Clicca sulla voce "Più opzioni" nell'angolo in alto a destra dello schermo
- Nella parte inferiore dello schermo apparirà un menu: clicca su "Crea una colletta"
- Inserisci un titolo, una descrizione, una data di scadenza e un obiettivo di importo facoltativo
- Condividi il link della tua colletta con amici e familiari via SMS, e-mail, WhatsApp e altro ancora
- Gli amici e i familiari possono contribuire direttamente alla colletta attraverso il tuo link
- Quando sei pronto, clicca su “Trasferisci" dalla pagina iniziale della colletta per trasferire il denaro al tuo saldo PayPal
Per utilizzare la nuova funzione è necessaria la versione 8.75 dell’app PayPal su Android e iOS.