Perplexity e Deutsche Telekom insieme per l'AI Phone | Tutti i dettagli

1 month ago 63

L'azienda di intelligenza artificiale Perplexity sta collaborando con il colosso delle telecomunicazioni Deutsche Telekom per sviluppare uno smartphone completamente incentrato sull'AI, destinato inizialmente al mercato europeo e con un prezzo inferiore a quello dei top gamma di ultima generazione.

Perplexity si è affermata come uno dei nomi più importanti nel settore dell'intelligenza artificiale e proprio negli ultimi mesi ha fatto notevoli progress con il lancio della sua app Android e dello strumento gratuito Deep Research. Ora, in partnership con Deutsche Telekom (DT), sta progettando un dispositivo definito "AI Phone".

Deutsche Telekom, società madre di T-Mobile, è un gigante nel settore delle telecomunicazioni con una forte presenza in Europa. Durante il MWC 2025 di Barcellona, l'operatore mobile ha annunciato lo sviluppo di uno smartphone basato principalmente su servizi di intelligenza artificiale. Maggiori dettagli sul dispositivo saranno rivelati nella seconda metà dell'anno, ma sin da ora sappiamo che Perplexity svolgerà un ruolo fondamentale nel suo sviluppo. È probabile che l'azienda integrerà il proprio assistente nativamente nel sistema operativo dell'AI Phone di DT. Tuttavia, è ancora presto per dire se sarà l'assistente predefinito o se Google competerà per quel posto con Gemini.



Nel frattempo, oltre ai primi screen pubblicati nel comunicato stampa abbiamo le prime dichiarazioni, dalle quali possiamo estrapolare qualche informazione. Claudia Nemat, membro del consiglio di amministrazione di Deutsche Telekom, ha dichiarato che il telefono offrirà "AI sulla schermata di blocco" e che gli utenti potranno sperimentare "l'esperienza completa" grazie alla collaborazione con Perplexity. Sembra quindi che la startup AI avrà il vantaggio di vedere il suo software integrato in modo prominente nel dispositivo. L'AI Phone viene definito come una sorta di maggiordomo virtuale, in grado di aiutare l'utente in qualsivoglia operazione. Grazie a esso sarà possibile ordinare un taxi, prenotare un tavolo, ottenere traduzioni in tempo reale, scrivere mail, riassumere un testo e molto altro, con una semplice richiesta scritta o vocale.

Ma non è tutto, poiché AI Phone integrerà anche servizi basati sull'intelligenza artificiale di Google Cloud, ElevenLabs e Picsart. Inoltre, gli abbonati Deutsche Telekom potranno scaricare l'assistente Magenta AI se lo desidereranno.

"Perplexity sta passando dall'essere una semplice macchina per risposte a una macchina per azioni", ha affermato Aravind Srinivas, co-fondatore e CEO di Perplexity. "Inizierà a fare cose per te, non solo rispondere a domande. Sarà in grado di prenotare voli, fare prenotazioni, inviare email, inviare messaggi, effettuare chiamate e impostare promemoria intelligenti", ha aggiunto. Sebbene sapremo di più sul telefono durante la seconda metà del 2025, è stato già chiarito che sarà messo in vendita nel 2026.


Read Entire Article