Perplexity ha una nuova voce: dialoghi più fluidi e naturali

3 hours ago 30

Perplexity "alza la voce". Il chatbot ha infatti appena introdotto un'inedita modalità vocale che si evolve per tenere il passo con i giganti del settore come ChatGPT, Gemini Live e Copilot. La novità più rilevante sta nell'introduzione di una voce che ora può essere interrotta dall'utente: una funzionalità che consente un dialogo più naturale, dinamico e immediato. Questa caratteristica, che mantiene il microfono aperto per una maggiore reattività, può essere disattivata per chi preferisce il tradizionale sistema "premi per parlare", in stile walkie talkie. Inoltre, Perplexity ha ampliato la gamma di voci disponibili, offrendo agli utenti una scelta più ampia di stili e tonalità.

Introducing Perplexity's new voice mode.

Ask any question. Hear real-time answers.

Update your iOS app to start using. Coming soon to Android and Mac app. pic.twitter.com/S8KYdma5JB

— Perplexity (@perplexity_ai) February 26, 2025

L'aggiornamento in questa fase iniziale è disponibile solo per iOS, ma sarà presto esteso alle app Android e Mac. Le modifiche non sono solo funzionali: anche l'interfaccia utente è stata anche rinnovata, con una rappresentazione animata del chatbot che rende l'interazione più coinvolgente e viva.

Tuttavia, come spesso accade con le aziende che operano nel settore dell'IA, Perplexity ha fornito informazioni limitate sui limiti di utilizzo della nuova modalità vocale. Le uniche indicazioni provengono da un post sui social media e da risposte dell'amministratore delegato Aravind Srinivas, il quale ha dichiarato che la modalità vocale è disponibile per tutti e senza limitazioni fino al 28 febbraio. Non sono stati forniti dettagli sui limiti che verranno applicati successivamente.

Voice mode is free for unlimited usage until end of tomorrow for everyone! Enjoy! pic.twitter.com/2mVCtUmG47

— Aravind Srinivas (@AravSrinivas) February 26, 2025

Nonostante la mancanza di chiarezza sui limiti di utilizzo, l'aggiornamento rappresenta per Perplexity un passo avanti significativo nel campo dell'IA conversazionale. L'introduzione di una voce interattiva e la maggiore varietà di stili vocali offrono agli utenti un'esperienza più personalizzata e coinvolgente. Resta da vedere come Perplexity gestirà i limiti di utilizzo in futuro e come questa mossa influenzerà la sua posizione in un contesto in evoluzione rapida e con una competizione serrata.


Read Entire Article