Brutte notizie per chi utilizza regolarmente l'applicazione Phone Link di Microsoft e ha recentemente aggiornato il proprio smartphone ad Android 15: l'ultima versione del sistema operativo di Google introduce dei nuovi livelli di sicurezza che rendono impossibile ad accedere ad alcuni contenuti sensibili attraverso applicazioni di terze parti.
Il caso più classico è quello dei messaggi testuali utilizzati per l'autenticazione in due fattori. Con le versioni di Android sino alla 14, era possibile visualizzare le notifiche di questi messaggi anche sul PC connesso tramite Phone Link, in modo da poter inserire il codice anche senza dover recuperare lo smartphone.
A partire da Android 15, invece, il sistema operativo classifica questo tipo di notifiche come sensibili e impedisce che il loro contenuto possa essere letto da applicazioni di terze parti, in modo da evitare che i dati contenuti all'interno possano essere usati in maniera non autorizzata da altre app.
LE POSSIBILI SOLUZIONI
Insomma, si tratta di una situazione al momento difficile da risolvere, ma è bene segnalare che esistono due modi per aggirarla. Il primo, quello più sicuro, riguarda l'utilizzo di uno smartphone in cui l'applicazione Phone Link è preinstallata ed è identificata come "Companion Device Role", fatto che le permette di essere vista come sicura e attendibile dal sistema operativo.
Al momento gli unici dispositivi in grado di garantire questo sono gli smartphone Samsung aggiornati alla One UI 6.1.1 (per una volta il bloatware torna utile), mentre nessun altro produttore ha offerto qualcosa di simile.
Il secondo metodo, questo meno sicuro e poco consigliato, consiste nel disattivare la funzione Notifiche Avanzate presente nelle impostazioni di Android 15. Questo comporta la perdita delle risposte automatiche suggerite e, complessivamente, abbassa il livello di sicurezza del proprio dispositivo, in quanto espone qualsiasi notifica alla possibiltà che venga letta da app di terze parti.
Per il momento non ci sono altre alternative, quindi è bene valutare attentamente quale strada intraprendere se si vuole continuare ad usare Phone Link anche in questi casi.