C'è una novità in arrivo che verrà particolarmente apprezzata da tutti coloro che utilizzano Google TV su Android. Presto si potrà infatti sfruttare l'app nata dalle ceneri di Google Film come vero e proprio hub che unisce diverse piattaforme di video streaming.
Tutto in un posto solo, dunque: è questa la visione di Google preannunciata all'evento I/O 2022 per semplificare l'esperienza degli utenti, ormai sommersi da decine di abbonamenti e servizi per godersi le serie TV, i film o gli spettacoli preferiti. Nell'app, dunque, verranno mostrati tutti i contenuti sparsi per le piattaforme streaming a cui abbiamo accesso con il nostro account - previa configurazione iniziale su Google TV, chiaramente. Per accedervi non servirà più navigare tra le singole app: basterà premere un tasto su Google TV per godersi il contenuto.
Google riporta l'esempio di Peacock: premendo il tasto "Watch on Living Room TV" il contenuto viene immediatamente trasmesso alla nostra TV della sala senza che dobbiamo fare altro. L'app Peacock non viene aperta sul nostro smartphone, la TV riconosce il contenuto la cui richiesta di visualizzazione proviene direttamente dall'app Google.
Ad oggi non sono ancora noti i servizi che aderiscono a questa utile funzionalità. Per il momento abbiamo la certezza di Peacock, ma non sappiamo se colossi del calibro di Netflix o Disney Plus accetteranno questa opzione: comoda, sì, ma solo per l'utente che, contestualmente, tenderà a frequentare sempre meno ciascuna singola piattaforma. E questo potrebbe non essere visto di buon occhio dai grandi servizi di video streaming.
La certezza, al momento, è una sola: l'integrazione delle piattaforme su Google TV avverrà "più tardi nel 2022".