Pininfarina Hybrid Watch, la nostra prova: l'orologio smart che deve piacere

4 months ago 90

Questo di Pininfarina non è il primo orologio ibrido che testiamo. Fra i più famosi ci sono sicuramente quelli di Withings. Questo prodotto vuole mettere sul piatto prima di tutto un orologio che sia bello da vedere, sia realizzato con cura e che possa trasmettere qualcosa, aggiungendo poi alcune funzionalità smart per tutti quelli che non potrebbero rinunciare né all'orologio classico e né al rimanere connessi.

Il punto cardine di questo Pininfarina Sintesi Hybrid Watch è l'aspetto. Potremmo guardare per ore questo orologio e continuare a pensare che sia il più bello, fra tutte le categorie di watch con una qualche funzione smart che abbiamo mai provato. È realizzato in acciaio inossidabile, frontalmente abbiamo un vetro zaffiro e il cinturino è in vera pelle italiana. Questa versione Sintesi, che è una seconda generazione per Pininfarina, va ad alleggerire la cassa, con un design che segue maggiormente le forme del quadrante che si protende soltanto alle estremità per gli agganci del cinturino. Sul lato destro, quasi a contrasto, sono ben visibili i pulsanti. Due sono cilintrici mentre quello centrale è una corona che può anche essere ruotata ed è lo strumento con cui potrete navigare nel menù.

L'orologio ibrido

Posteriormente abbiamo ovviamente tutti i sensori, fra cui quello per il battito cardiaco e quello per l'ossigenazione del sangue. Questi sensori, assieme agli accelerometri possono misurare anche l'attività giornaliera e il sonno, calcolando anche le calorie bruciate e i chilometri percorsi.

All'interno non ha un GPS, ma può sfruttare quello dello smartphone nel caso abbiate avviato una sessione di attività fisica all'aperto. Una nota: a nostro parere il vetro è un po' troppo riflettente e, benché con tanta luce sarà comunque sempre possibile leggere l'ora e il piccolo display, avremmo preferito un vetro di una maggior trasparenza.

Il quadrante nella nostra versione è nero: una via di mezzo fra una finitura lucida e una opaca. Ai lati ci sono i segni per le ore che, come le lancette, sono fluorescenti. Non c'è la lancetta dei secondi. Il mini quadrante in basso può essere configurato dall'app per vari scopi. Nel mio caso ho scelto di indicare la percentuale di passi compiuti durante il giorno in rapporto all'obiettivo fissato.

Premendo il tasto centrale si riaccende il piccolo display OLED superiore. Questo mostra l'orario in versione digitale e la data.

Non appena si scorre la corona per navigare fra i menù le lancette si spostano per lasciare ben visibile il display nel caso queste fossero sopra. Ci vuole un movimento deciso sulla rotellina e non è possibile scorrerla per errore. Abbiamo il cronometro, il timer e la sveglia. Queste purtroppo non possono essere configurate dall'orologio, ma solo dallo smartphone. Abbiamo poi un menù per il meteo e uno per la salute, dove troviamo il menù per misurare il battito cardiaco, quello per l'ossigenazione del sangue e gli esercizi di respirazione.

Il battito cardiaco può comunque essere rilevato durante tutto il giorno e l'ossigenazione invece durante il sonno. Ritrovate tutto nell'applicazione, che mostra queste informazioni in modo estremamente chiaro e ha delle sezioni diverse per ogni circostanza. Non vi aspettate però i dati precisi e dettagliati che potreste trovare in uno smartwatch. Qui abbiamo solo le informazioni essenziali, per quanto precise e mostrate con chiarezza.

Applicazione

L'applicazione al momento della prova ha qualche problema con il mostrare le traduzioni e pertanto abbiamo scelto di utilizzarla impostando lo smartphone in inglese. Siamo sicuri che verrà risolto a breve con degli aggiornamenti dell'app stessa.

Possiamo poi tracciare alcuni sport, come la camminata, il tapis roulant, la corda, la corsa, l'ellittica, il calcio e ancora altri. Non è purtroppo comodissimo con la rotellina scorrerli tutti per trovare il proprio preferito. Si può impostare il tasto in basso per avviare una funzione specifica (come il tracciamento dello sport) ma non uno sport in particolare. Il tasto in alto invece serve per tornare indietro. Infine possiamo controllare lo scatto della fotocamera da remoto (ha funzionato alla perfezione su S24 Ultra) o la musica. Se pensate di usare spesso questa meglio metterla come scorciatoia sul tasto fisico.

In più si può scegliere anche di mostrare le notifiche dello smartphone sul piccolo display. Ovviamente è facile immaginare che non sarà possibile visualizzare molto delle informazioni su quel piccolo display ma può comunque tornare molto utile se si limita il numero di app che possono inviare le notifiche solo a quelle più importanti.

Autonomia

Pininfarina Hybrid Watch ha un'autonomia strepitosa, visto che si parla di oltre due settimane nella nostra prova. In confezione è ovviamente presente la base di ricarica e un cavo USB-C.

Prezzo e acquisto

Ovviamente una delle caratteristiche chiave di un prodotto come questo è anche la varia selezione di colori. Ce ne sono ben quattro oltre a tanti cinturini aggiuntivi fra cui scegliere. Il prezzo di 429€ non è sproporzionato rispetto al marchio e alla tipologia di prodotto, anche se ovviamente potrebbe non essere per tutti. Lo si può acquistare sul sito dell'azienda. Il modello precedente era venduto anche su Amazon, quindi pensiamo che possa arrivare anche questo.

Foto

Giudizio Finale

Pininfarina Sintesi Hybrid Watch

Pininfarina Sintesi Hybrid Watch è il più bell'orologio che abbiamo mai provato. Ed è fondamentale partire da qui visto che per molti l'orologio è prima di tutto un accessorio di moda. Ha una serie di comode funzioni smart per chi vuole comunque tenere traccia dell'attività durante il giorno e chi vuole ricevere le notifiche più importanti al polso. Non ha ovviamente le funzionalità di uno smartwatch.

Pro

  • L'orologio smart più bello
  • Vari colori e cinturini
  • App semplice e chiara
  • Ottima autonomia

Contro

  • Navigazione con la rotellina un po' lenta
  • Vetro un po' riflettente
  • L'app in italiano ha dei bug
  • Prezzo non per tutti

Emanuele Cisotti

Emanuele Cisotti Vivo nel mondo della telefonia dal Nokia 3210 e nel mondo di linux da Ubuntu 5.04. Ma quello che provo oggi qui su SmartWorld sono principalmente smartphone, smartwatch e prodotti per la smart home. Ma le mie passioni riguardano anche il LEGO e la musica elettronica.

Read Entire Article