Pixel 6 e 6 Pro, patch di dicembre ritirata per problemi di connettività

2 weeks ago 12

Infine Google ha dovuto arrendersi all'evidenza e ha sospeso la distribuzione dell'aggiornamento di dicembre per i Pixel 6 e Pixel 6 Pro. La motivazione ufficiale è che la patch causa problemi di connettività cellulare, con sempre più utenti che segnalano incapacità dello smartphone di agganciarsi a una cella in modo stabile, segnale peggiorato e perfino disconnessioni delle chiamate. La buona notizia è che Google dice di aver individuato la causa e di aver sviluppato una soluzione, che verrà distribuita con le patch di gennaio. Insomma, si spera che tra pochi giorni la situazione si normalizzerà.

Per chi ha già ricevuto la patch e ora è in difficoltà, Google suggerisce di usare l'Android Flash Tool ufficiale per reinstallare la versione precedente del sistema operativo. Basta dirigersi sul sito ufficiale dal proprio computer, collegare il telefono via cavo USB e seguire le poche e semplici istruzioni. Attenzione, però: sarà necessario resettare lo smartphone alle impostazioni di fabbrica, quindi è bene ricordarsi di fare un bel backup prima di procedere.

Pixel 6, soluzioni ufficiali e non per risolvere i problemi di connettivit

Android 28 Dic

La patch di dicembre ha avuto un percorso decisamente travagliato. È arrivata un paio di settimane in ritardo rispetto agli altri Pixel, e sono rapidamente emerse segnalazioni di bug e problemi. Google stessa negli scorsi giorni era stata costretta a sospendere alcune funzionalità di Assistant, prima ancora c'era stata la gaffe delle false allerte tempesta, poi sono emersi problemi nella lettura dei dati di sensori di posizione come bussola, giroscopio e accelerometro.

I problemi specifici della patch si inseriscono tra l'altro in un contesto più ampio in cui è facile affermare che Android 12 non è stato tra le versioni del sistema operativo più riuscite, almeno nelle fasi iniziali. Diversi produttori terzi, come Samsung e OnePlus, si sono visti costretti a interrompere la distribuzione dell'aggiornamento nei loro dispositivi apripista. Proprio con la patch di dicembre sembrava che la situazione fosse tornata alla normalità, almeno per i Pixel più vecchi, con un changelog ricchissimo di bug fix e segnalazioni entusiastiche da parte degli utenti.

VIDEO

(aggiornamento del 31 dicembre 2021, ore 11:07)


Read Entire Article