Pixel 6a, lo schermo nasconde una sorpresa: c'è chi riesce a portarlo a 90Hz

2 years ago 199

Pixel 6a, lo schermo nasconde una sorpresa: c' chi riesce a portarlo a 90Hz

11 Agosto 2022 0

Google ha presentato Pixel 6a a maggio, e a fine luglio lo ha portato anche in Italia. Nella nostra recensione vi abbiamo parlato di un prodotto convincente, destinato ad imporsi come una delle proposte più interessanti dell'intera fascia media Android, ma con qualche difetto. E tra questi, sicuramente, quello che salta più all'occhio (letteralmente) è la presenza di un display con un refresh rate che si ferma a 60Hz.

Una caratteristica decisamente fuori dal tempo, dato che non solo da tempo nella fascia media ci si aggira tra i 90 e i 120Hz, ma anche scendendo più in basso verso soluzioni più economiche sta diventando sempre più difficile trovare schermi a 60Hz. Forse, però, le cose non stanno esattamente come Google ce la ha presentate sulla scheda tecnica.

 grande equilibrio e tanta resa

Android 21 Lug

Il display di Pixel 6a, infatti, sembra che sia capace di spingersi fino ad una frequenza di aggiornamento di 90hz. A provarlo è stato il programmatore TheLunarixus, che su Twitter ha mostrato come sia riuscito a "forzare" verso l'alto il refresh rate del proprio Pixel 6a.

Budget phone of the year? Pixel 6a with 90Hz unlocked pic.twitter.com/3suHD88KyZ

— Nathan (@TheLunarixus) August 10, 2022

Le cose, però, sono più complicate di così. Anzitutto, allo stato attuale dobbiamo tenere ancora viva l'ipotesi che il risultato ottenuto da TheLunarixus sia un falso, dato che non esistono ancora prove sufficienti a conforto della veridicità dei fatti. Tuttavia, va anche detto che non sembra essere questo il caso.

Il programmatore è partito dal presupposto che Pixel 6 e Pixel 6a montano un pannello molto simile, e quindi ha provato a capire se ci fosse un modo per testare i 90Hz anche sul fratello minore.

Con le magie del modding, quindi, è riuscito a sperimentare l'ipotesi: ma il noto insider tech Mishaal Rahman, che ha tentato la medesima procedura, non ha avuto però successo. Rahman ha specificato che dopo aver installato i driver per lo schermo modificati da TheLunarixus è comparsa l'opzione "smooth display" per i 90Hz tra le impostazioni, ma poi di fatto la feature non si è attivata. Chi è pratico di modding, comunque, sa bene che queste operazioni presentano numerose insidie, e ci sono mille potenziali ragioni per cui un processo tecnicamente funzionante può fallire.

Since the Pixel 6 and 6a have very similar display panels, and since that panel already runs at 90Hz on other devices, dev @TheLunarixus tried to get the Pixel 6a running at 2400x1080 @ 90Hz, same as the Pixel 6. I can tell you the mod is legit, but there are a LOT of caveats rn. https://t.co/upUbsakoHP

— Mishaal Rahman (@MishaalRahman) August 10, 2022

Se avete un Pixel 6a e volete togliervi questa curiosità relativa allo schermo, insomma, conviene aspettare: la procedura illustrata da TheLunarixus al momento è ancora immatura (anche laddove va a segno, la calibrazione del display finisce però per risentirne), oltre a richiedere necessariamente lo sblocco del bootloader. Col tempo potrebbero esserci metodi più sicuri e testati, oltre che ulteriori esperimenti e conferme.

(aggiornamento del 11 agosto 2022, ore 16:12)


Read Entire Article