Google torna sull'addio alle app a 32 bit sui Pixel 7 e 7 Pro in favore del supporto esclusivo al codice a 64 bit. Non si tratta di una novità, visto che l'argomento era già stato sviscerato subito dopo la presentazione dei nuovi smartphone, ma a quanto pare Big G ha voluto confermare il cambiamento in modo ufficiale sottolineando le motivazioni che l'hanno condotta a questa scelta.
Questa peculiare configurazione è una prima assoluta in ambito Android, e Google ne giustifica l'adozione citando la conseguente riduzione dell'utilizzo di memoria, il miglioramento delle prestazioni e della sicurezza. É una prima volta, si è detto, e i Pixel rappresentano il primo test per una successiva adozione diffusa a tutti gli smartphone dotati del sistema operativo di Mountain View.
"Il nostro ecosistema è pronto", dice l'azienda, e grandissima parte del merito va alla community che non ha mai smesso di offrire il suo supporto ancor prima che il supporto venisse reso obbligatorio sulle app pubblicate sul Play Store nell'estate 2019. Si pensi che i primi passi risalgono a 8 anni fa.
VANTAGGI DELLE APP A 64 BIT
- Ciò che si riscontra immediatamente lato utente è la velocità delle applicazioni, in quanto "hanno accesso a registri e istruzioni aggiuntive che non sono disponibili per le app a 32 bit".
- Le prestazioni della CPU possono aumentare fino al 25% durante l'esecuzione del codice a 64 bit.
- La sicurezza viene migliorata in quanto è più difficile che un soggetto esterno riesca a prendere il controllo del dispositivo Android.
- Si risparmiano fino a 150MB di RAM.
- Gli sviluppatori possono utilizzare strumenti più efficaci per migliorare la qualità della loro app.
- I fornitori possono aggiornare gli smartphone più rapidamente.
Google specifica che nonostante la migrazione verso il supporto esclusivo alle app a 64 bit, i 32 bit continueranno ad essere presente su Android Go, Android TV e Android Wear. Sui dispositivi con solo supporto ai 32 bit l'azienda californiana continuerà a fornire app a 32 bit.
VIDEO
- Google Pixel 7 disponibile online da Amazon a 627 euro. Il rapporto qualit prezzo buono. Ci sono 13 modelli migliori.
- Google Pixel 7 Pro disponibile online da eBay a 873 euro.
(aggiornamento del 28 ottobre 2022, ore 23:55)