A distanza di poche ore dal primo teaser nel corso della conferenza annuale I/O 2022, Google fa un piccolo passo indietro su un dettaglio di Pixel 7: riguarda la finitura della scocca posteriore, che non sarà in vetro soft-touch come dichiarato inizialmente ma liscia e lucida. A confermarlo è stato Marques "MKBHD" Brownlee su Twitter citando come fonte Google stessa.
Google ha usato il vetro soft-touch su due precedenti generazioni di smartphone: i Pixel 3/3 XL e i Pixel 4/4 XL. È generalmente molto apprezzata (non solo sui Pixel ma su un po' tutti i prodotti che la implementano) proprio per il "premium feeling" che conferisce, sia dal punto di vista estetico sia da quello tattile. Due dei migliori smartphone che si possono acquistare oggi, il Samsung Galaxy S22 Ultra e l'iPhone 13 Pro/Pro Max, la adottano, per esempio.
È un problema grave? Decisamente no, soprattutto calcolando che verosimilmente lo smartphone passerà la stragrande maggioranza della sua vita in un case protettivo. Detto questo, sarebbe interessante capire come mai è uscita l'informazione sbagliata. E rimane anche un piccolo dubbio, uno dei tanti che nascono dalla pratica di usare la stessa terminologia sia per la serie di dispositivi sia per un modello specifico: la precisazione riguarda il Pixel 7 oppure i Pixel 7, intendendo quindi anche la variante Pro?
Ne sapremo probabilmente di più nel corso delle prossime settimane/mesi che ci separano dalla presentazione - che, ricordiamo, è prevista per questo ottobre. Ricordiamo che, da anticipazioni ufficiali, gli smartphone avranno il SoC Tensor di nuova generazione, e un design nel complesso simile a quello degli attuali Pixel 6, 6 Pro e 6a, anche se la Camera Bar non avrà più lo stesso "effetto RoboCop" derivante dall'essere tutta nera.