Pixel 7 Pro far scegliere tra QHD e FHD: il rumor che riguarda anche Pixel 6 Pro
03 Giugno 2022 0
Qualche giorno fa scavando nei meandri dei (presunti) driver del display di Pixel 7 Pro è stata intercettata la possibilità di impostare la visualizzazione in Full HD+ piuttosto che sul massimo supportato dallo schermo, il Quad HD+. Tra le impostazioni di Android 13 ci sarebbe una sezione dedicata alla modifica della risoluzione, che nel caso di Pixel 7 Pro potrebbe essere impostata a 1440p o a 1080p.
Adesso lo sviluppatore Mishaal Rahman ha condiviso su Twitter il video di un Pixel 6 Pro con Android 13 beta che è stato forzato a utilizzare i driver del display di Pixel 7 Pro, e così l'opportunità intercettata nei giorni scorsi è diventata concreta: anche tra le impostazioni di Pixel 6 Pro con Android 13 beta ha fatto capolino la sezione per regolare il display sui 1080p. Rahman, rispondendo al commento di un utente, ha ipotizzato che "se il display di Pixel 6 Pro può supportare il 1080p nativo allora non si può escludere che con un aggiornamento dei driver possa ottenere in futuro la stessa opportunità".
SCAMBIARE UN PO' DI DETTAGLIO CON L'AUTONOMIA
La scoperta conferma le indiscrezioni di pochi giorni fa che sostenevano che Pixel 7 e Pixel 7 Pro avranno esattamente gli stessi pannelli dei Pixel attuali. La novità del 1080p nativo, infatti, sembra solamente una novità software, cioè che interessa il driver e non il pannello. Sulla questione è intervenuto sempre su Twitter un secondo sviluppatore per precisare che la novità scovata nei presunti driver di Pixel 7 Pro non consiste in un semplice resize dello schermo, come quello che si può fare agendo su adb o mezzi simili, quanto piuttosto dell'impostazione nativa, "effettiva", di una risoluzione inferiore.
By using the Pixel 7 Pro's display driver on the Pixel 6 Pro, Android 13's screen resolution setting becomes available, and the resolution can be changed to 1080p.
Video credits: @TheLunarixus pic.twitter.com/Ho5jPfrbOd
La possibilità di impostare una risoluzione inferiore del 1440p a cui sono costretti oggi i clienti di Pixel 6 Pro sarebbe importante per chi volesse barattare una leggera perdita di dettaglio dello schermo con un boost di autonomia, per cui per gli utenti che dello smartphone fanno un utilizzo pesante non si tratterebbe di una novità di poco conto. Così facendo infatti il Tensor e la sua GPU dovrebbero gestire un numero di pixel inferiore, il che renderebbe meno gravoso per l'hardware eseguire operazioni impegnative e dunque l'energia richiesta alla batteria a parità di utilizzo sarebbe inferiore, con risvolti positivi sull'autonomia.
- Google Pixel 6 Pro disponibile online da Phone2go a 699 euro oppure da eBay a 789 euro.
(aggiornamento del 03 giugno 2022, ore 17:02)