Al Google I/O 2022 stiamo conoscendo tutte le novità che l'azienda di Mountain View si appresta ad immettere sul mercato quest'anno: non solo software, con Android 13 protagonista, ma anche tanto hardware, da Pixel 6a fino a Pixel Buds Pro con cancellazione attiva del rumore. Smartphone e auricolari sono reali, nel senso che hanno già una data di debutto vicina - luglio 2022 - e un prezzo - rispettivamente da 449 dollari e 199 dollari -, ma all'evento dedicato agli sviluppatori sono protagonisti anche i prodotti che ancora del tutto reali non sono, ma che si apprestano ad arrivare presto sul mercato.
E non si tratta di una cosa di poco conto, perché Google ha un vero e proprio portfolio di dispositivi pronto a fare il suo debutto, convinta che per far rendere al meglio il software serva hardware dedicato, ovvero realizzato ad hoc. É, questo, un cambio di paradigma che risale al lancio di Pixel 6 e 6 Pro, su cui l'azienda californiana punta e crede fortemente. L'obiettivo è crescere anche sul mercato dei dispositivi, così come ha dimostrato la massiccia campagna pubblicitaria che ha anticipato l'uscita dei top gamma 2021.
"Siamo concentrati sulla realizzazione di hardware e software che lavorino insieme per anticipare e reagire alle tue richieste, così che non devi perdere tempo ad armeggiare con la tecnologia", spiega Rick Osterloh, SVP Devices & Services di Google. Ecco dunque la nuova gamma di dispositivi in arrivo a breve, chiamata a "lavorare nelle retrovie" in modo non intrusivo e pronta "a lavorare non solo meglio insieme, ma insieme per te".
PIXEL WATCH
Del primo smartwatch "creato dentro e fuori da Google" si parla da tempo immemorabile, e ultimamente le voci su un suo imminente debutto si erano via via fatte sempre più insistenti. I rumor ci avevano comunque visto giusto: al Google I/O 2022, dicevano, ci sarà solo un assaggio dell'indossabile, ma non sarà davvero annunciato. E così, infatti, è stato. Bisogna accontentarsi, diciamo che ora abbiamo la certezza della sua esistenza, e del fatto che sarà presto immesso sul mercato.
Il design lo abbiamo già intravisto nelle immagini di questi giorni: la forma circolare a cupola lo distingue dalla concorrenza, ha una corona tattile, cinturini personalizzabili ed è realizzato in acciaio inossidabile riciclato. Con questo prodotto si vivrà l'esperienza Wear OS arricchita dagli strumenti Fitbit per il fitness.
L'arrivo sul mercato è previsto per questo autunno.
PIXEL 7
C'è spazio anche per Pixel 7 all'I/O 2022! E l'anticipazione della nuova gamma avviene addirittura prima del pre-annuncio che Google fece nel 2021 della gamma Pixel 6. Se agosto vi sembrava presto, figuriamoci maggio! Certo è che in questo modo l'azienda riesce a tenere a bada le indiscrezioni, essendo essa stessa fonte di leak e di teaser.
Eccolo, dunque, Pixel 7. Sotto la scocca troveremo la seconda generazione di Google Tensor, di cui già si parla da diverso tempo. Purtroppo le informazioni fornite da Moutain View si fermano qui, per il resto dobbiamo affidarci ai rumor (e non ne mancheranno di certo anche nelle prossime settimane) e all'immagine che l'azienda ha condiviso in rete: si possono infatti osservare sia Pixel 7 sia la sua variante Pro, riconoscibile per la presenza di una fotocamera aggiuntiva rispetto al modello "base" (3 sul 7 Pro, 2 sul 7).
Quest'anno ci saranno poche variazioni nel design, giusto qualche affinamento: risalta subito ad esempio la collocazione della terza fotocamera del Pro separata rispetto alle altre due. Ci saranno poi altre colorazioni, che probabilmente seguiranno quelle viste per gli auricolari Pixel Buds Pro.
Google Pixel 7 e 7 Pro arriveranno il prossimo autunno sui primi mercati.
DULCIS IN FUNDO: UN TABLET!
In un vero ecosistema di prodotti non può mancare un tablet: del resto Google lo aveva detto, le vendite di questo tipo di dispositivi supereranno presto quelle dei portatili. E allora quale migliore occasione se non quella del Google I/O 2022 per preannunciarne non tanto il debutto, quanto la sua esistenza?
Il tablet Android sarà basato sul processore Tensor, purtroppo però Google non si è sbottonata più di tanto e ha dato appuntamento "qui nel 2023" per ulteriori dettagli. Bisogna portare pazienza. A proposito di pazienza, Google dice che questi dispositivi (o forse una parte) saranno esposti al secondo Store che aprirà questa estate a Brooklyn, New York.