Pixel 7a utilizzerebbe una variante del Tensor G2 di Pixel 7 e 7 Pro

10 months ago 130

Google potrebbe non aver utilizzato esattamente il SoC di Pixel 7 e 7 Pro per Pixel 7a. Intendiamoci: tutti e tre hanno il Tensor G2, e che frequenza di clock, numero e tipologia di core, processo produttivo e compagnia siano gli stessi tra Tensor G2 dei Pixel 7 e Tensor G2 di Pixel 7a - al momento - non è in discussione. Google potrebbe però aver cambiato il packaging del SoC, per dirlo in termini grossolani ma comprensibili l'"involucro", la parte esterna, con l'obiettivo di tagliare i costi.

L'indiscrezione proviene dall'account Twitter di Kamila Wojciechowska che spiega quanto scoperto. Per farla breve, su Pixel 7a ci sarebbe una variante del SoC utilizzato sui fratelli maggiori. Google avrebbe chiesto a Samsung di usare una tecnologia diversa per rivestire i chip del medio di gamma, qualcosa di più semplice e dunque meno efficace ma anche più economico. Per il packaging del Tensor G2 dei Pixel 7 Samsung avrebbe utilizzato dunque la tecnologia proprietaria FOPLP, mentre per il Tensor G2 di Pixel 7a la IPOP.

Android 11 Mag

 rinato e maturo, difficile da battere

Android 12 Ott

La parte esterna del SoC di Pixel 7a sarebbe leggermente più spessa e di conseguenza meno permeabile al calore generato per effetto Joule dallo smartphone in funzione. Al crescere del carico da eseguire cresce la potenza necessaria e di conseguenza anche il calore prodotto, e se di calore ne viene evacuato meno il dispositivo si surriscalda più velocemente, quindi il calo di performance arriva prima.

So what's this IPOP stuff about? It seems like Google made a version of Tensor G2 in a worse package, most likely to reduce cost.

The implications of this? According to Samsung [3], IPOP is thicker, larger and hotter than FOPLP. pic.twitter.com/tBar4uLhde

— kamila 🏳️‍⚧️ 🌸 (@Za_Raczke) June 19, 2023

Sarebbe questa in soldoni la differenza tra il Tensor G2 dei Pixel 7 e quello di Pixel 7a. Nessuno può stimare l'impatto reale della differenza - ammesso che esista, come sostiene l'insider - tra le due versioni del Tensor di seconda generazione, ma non sarebbe nulla di apprezzabile se non, magari, in condizioni limite. Logica suggerisce però che se Google ha modificato, sia pure leggermente, il progetto Tensor G2 per l'uso su Pixel 7a, di certo la IPOP costa meno della FOPLP in modo non trascurabile.

VIDEO


Read Entire Article