Pixel 8 riceverà tutte le funzioni AI che troviamo su Pixel 8 Pro e Galaxy S24

4 weeks ago 65

Grande notizia per Pixel 8: sta arrivando Gemini Nano.

Arrivano delle importanti novità per tutti coloro che hanno un Pixel 8, la versione base dell'attuale top di gamma Android di casa Google. BigG ha annunciato che Gemini Nano è in arrivo anche su Pixel 8.

Gemini Nano è la versione ottimizzata per smartphone di Google Gemini, il motore che anima l'intelligenza artificiale di Google. Proprio grazie a Gemini Nano, Pixel 8 Pro e i dispositivi della serie Galaxy S24 possono accedere a rilevanti funzionalità di intelligenza artificiale.

Tra queste funzionalità troviamo ad esempio i riepiloghi con traduzioni automatiche dalle registrazioni audio effettuate con Google Recorder, oppure le Smart Reply che offre Gboard su diverse app di messaggistica, come WhatsApp ad esempio.

La novità delle ultime consiste nel rollout imminente di Gemini Nano su Pixel 8. Google ha annunciato che questa novità arriverà sotto forma di anteprima per sviluppatori con il prossimo aggiornamento Feature Drop su Pixel 8, previsto quindi per giugno.

Si tratta forse di un ripensamento da parte di Google, visto che un dipendente Google in precedenza aveva riferito che Gemini Nano non sarebbe arrivato su Pixel 8 a causa delle limitazioni hardware che presenta rispetto al suo fratello maggiore Pixel 8 Pro.

Queste consisterebbero in una RAM ridotta, visto che Pixel 8 ve ne sono 8 GB mentre sul Pro ne troviamo 12 GB.

Evidentemente Google è riuscita a ottimizzare Gemini Nano per funzionare anche su Pixel 8, anche se specifica che le performance potrebbero essere più basse rispetto a quanto si vede su Pixel 8 Pro.

Read Entire Article