Il lancio di Pixel 8a ormai dista solo poche settimane, e stando alla quantità di rumor finora trapelata online ci sembra quasi di conoscerlo ufficialmente. Anche se nelle ultime ore sono arrivati nuovi dettagli che faranno ingolosire chi ha intenzione di acquistarlo.
Il video che trovate alla fine di questo articolo è il centro dell'ultimo leak trapelato online su Pixel 8a. Si tratta di un video promozionale, probabilmente proprio uno di quelli che Google userà per pubblicizzare il suo nuovo smartphone. E ci mostra quali saranno i punti di forza di Pixel 8a.
L'eredità di Pixel 8
Dal video, come dalle immagini stampa trapelate online e che trovate in basso, ci accorgiamo che c'è davvero tanta carne al fuoco per Pixel 8a. Niente di rivoluzionario, ma tante funzionalità avanzate basate sull'intelligenza artificiale che forse non ci aspettavamo per un medio-gamma. Andiamo a vederle con ordine:
- Best Take, ovvero la funzionalità IA che Google ha lanciato su Pixel 8 che permette di elaborare gli scatti selezionando i momenti migliori per ogni soggetto in foto, e integrandoli per ottenere un'unica immagine in cui tutti quanti sono nella loro migliore posa fotografica.
- Gomma magica audio. Un'altra delle chicche arrivate con Pixel 8, e finora in esclusiva per il top di gamma Google. Questa permette di applicare un potente filtro audio per eliminare il rumore ambientale dai video.
- Foto notturna, ovvero la modalità di scatto che permette di realizzare strabilianti scatti notturni e che abbiamo imparato ad apprezzare con le ultime generazioni di Pixel.
- Cerchia e cerca. Un'altra delle novità lanciate con Pixel 8, e che troviamo anche su Galaxy S24. Tramite la semplice gesture circolare sarà possibile lanciare una ricerca web personalizzata, a partire da qualsiasi schermata di Android.
- Call Assist, ovvero la funzionalità che permette ad Assistant di gestire le telefonate al posto dell'utente.
- Riepiloghi delle email. La funzionalità IA che permette di ricevere dei riepiloghi smart dei testi nelle email. Questa opzione è ancora in fase di sviluppo da parte di Google.
Google punta ancora sugli aggiornamenti
Ma non finisce qui.
Pixel 8a godrà di un'altra delle chicche che Google ha svelato con Pixel 8. Parliamo di supporto software, un tema sempre più caro agli utenti Android. Anche Pixel 8a avrà 7 anni di aggiornamenti software, o meglio di aggiornamenti di sicurezza. Un aspetto fondamentale e che sicuramente potrà giocare un ruolo cruciale nell'appeal del nuovo smartphone di Google.
Ci sarà anche la VPN di Google One, ormai esclusiva dei Pixel nella sua forma gratuita.
Nell'ambito del leak, apprendiamo che Pixel 8a avrà sotto al cofano il processore Tensor G3, e la certificazione IP67 per la resistenza ad acqua e polvere.
Il lancio di Pixel 8a
Oltre a questi interessanti dettagli tecnici, trapela anche la presunta data di lancio. Secondo quanto emerso, Pixel 8a dovrebbe arrivare ufficialmente il prossimo 16 maggio. Non ci resta che attendere il prezzo di lancio.