Pixel 8a arriverà a metà 2024, nel rispetto delle ormai consuete tempistiche di Google riguardo il rilascio degli smartphone Xa di fascia media. Lo abbiamo già visto nei primi render, persino in alcune presunte immagini dal vivo, e ora abbiamo l'opportunità di analizzare il dummy realizzato in alluminio destinato - supponiamo - ai produttori di accessori per essere pronti con le loro offerte sin dal lancio del prodotto.
Il dummy non fa che confermare quanto visto in precedenza: Pixel 8a sarà dunque caratterizzato da una scocca dagli angoli più smussati rispetto al modello precedente, in linea con il design di Pixel 8. Due sono le fotocamere sul retro, ospitate come ormai di consueto all'interno di un foro a pillola. Sulla metà destra della struttura metallica orizzontale si (intra)vede il flash LED.
NON SAR PROPRIO COS (SI SPERA)
Le immagini mostrano anche il bordo laterale destro, con bilanciere del volume e tasto di accensione, e quello sinistro, completamente pulito (ma dovrebbe esserci il cassettino per la SIM). Frontalmente si potrebbe sollevare qualche dubbio sulle effettive dimensioni della cornice, all'apparenza troppo spessa anche per un Pixel della gamma Xa. Probabile dunque che si tratti di una imprecisione del modellino che, in quanto tale, non è tenuto a riprodurre con esattezza tutti i dettagli dello smartphone. Render e foto dal vivo ci hanno fatto vedere un Pixel 8a dalle cornici decisamente più ridotte - fatta eccezione per il mento - quindi è meglio non fare troppo affidamento sui dummy da questo specifico punto di vista.
Pixel 8a - nome in codice Akita - dovrebbe essere dotato di processore Tensor G3, 8GB di RAM e display da 6,1 pollici, con Android 14 come sistema operativo nativo. Le dimensioni sono di 152,1x72,6x8,9mm, dunque lo smartphone sarà più basso, più stretto e più sottile del modello attuale (152,4x72,9x9,0mm).
VIDEO
Google Pixel 7a disponibile online da Unieuro a 429 euro. Per vedere le altre 63 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 16 novembre 2023, ore 11:10)