Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Verde, bianco, nero o blu. Sono le quattro "vesti" che hanno strappato un sorriso ai "sarti" di Mountain View, i quattro colori, con cui Pixel 8a si presenterà presto ai mercati internazionali. Il rumor dei colleghi di androidheadlines.com che ha ottenuto la notizia insieme ai render che vedete in basso va oltre, ci propone pure i nomi che dovrebbero essere utilizzati da Google al lancio e sul portale, una volta che il medio di gamma sarà pronto all'acquisto: Obsidian, Mint, Porcelain e Bay.
Nessuno di questi è inedito. Mint ad esempio da gennaio caratterizza anche i due Pixel 8 e lo si era già visto su Pixel 6a, Porcelain e Bay fanno pure parte del ventaglio di Pixel 8 Pro, magari cambia leggermente la formula usata per arrivare a quella tonalità di colore ma i nomi, gira e rigira, son quelli. La definizione e la qualità complessiva dei render purtroppo non è molto elevata, anzi, ma è comunque sufficiente per apprezzare diversi aspetti.
In primis il fatto che Google, evidentemente, aveva già mostrato Pixel 8a pubblicizzando Google Fi Wireless qualche giorno fa. Tra l'immagine pubblicata dagli uomini marketing di Mountain View e quelle delle gallerie in basso non c'è differenza, in entrambi i casi peraltro manca il forellino vicino al LED della Camera Bar in cui sui Pixel 8 è inserito il microfono. Insomma, vero è che si tratta di indiscrezioni ma i dubbi che quello in basso non sia Pixel 8a sono sempre meno.
Almeno sul retro. Sulla superficie opposta i render di oggi offrono la stessa anteprima su cui qualcuno aveva espresso più di un dubbio qualche giorno fa, quando una fonte (oggettivamente poco nota) aveva mostrato il presunto Pixel 8a in un contesto di vita reale. Emersero delle cornici più abbondanti di quanto qualcuno evidentemente si aspettasse, ma comunque pressoché identiche a quelle di Pixel 7a. Il succo di quell'uscita era che Google da una generazione all'altra non aveva messo mano alle cornici, che erano spesse su 7a e che erano rimaste spesse pure su 8a.
Per non fare i conti con la delusione ci si attaccò al fatto che le immagini sembravano (e quasi certamente erano) ritoccate con qualche software di editing, e che dunque (anche se il passaggio logico era e resta poco chiaro) offrissero un'anteprima non veritiera dell'aspetto di Pixel 8a. In altri termini, la conclusione non troppo velata che veniva fuori da una piccola fetta di addetti ai lavori e di appassionati era: "Impossibile che Pixel 8a abbia quelle cornici". Adesso i render di androidheadlines.com vanno esattamente in quella direzione, quella sconveniente: con ogni probabilità Pixel 8a avrà cornici intorno al display spesse tanto quanto quelle di Pixel 7a, cioè abbastanza.
Per le certezze bisogna attendere il lancio cioè verosimilmente il Google I/O, ma allo stato attuale, guardando ciò che ci hanno lasciato mesi di indiscrezioni, abbiamo poche ragioni per dubitare che quello delle immagini in basso sia Pixel 8a. Google certamente ci smentirà, al momento però gli indizi concordano tutti nella direzione che vedete di seguito.
IL PRESUNTO PIXEL 8A NELLE 4 COLORAZIONI
GOOGLE PIXEL 8A - PRESUNTE SPECIFICHE A CONFRONTO CON P8
- display:
- Pixel 8a: OLED Full HD+ da 6,1 pollici, frequenza di aggiornamento 120 Hz
- Pixel 8: OLED Full HD+ da 6,2 pollici, frequenza di aggiornamento 120 Hz
- SoC:
- 8a: Google Tensor G3 a 4 nm, CPU da 3 GHz
- 8: Google Tensor G3 a 4 nm, CPU da 3 GHz
- archiviazione:
- 8a: 128 o 256 GB
- 8: 128 o 256 GB
- fotocamere:
- 8a: 64 MP con OIS principale + 13 MP ultra wide + 13 MP selfie
- 8: 50 MP con OIS principale + 12 MP ultra wide + 10,5 MP selfie
- batteria:
- 8a: 4.500 mAh
- 8: 4.575 mAh
- ricarica via cavo:
- 8a: 27 watt
- 8: 27 watt.