Con il prossimo smartphone Pixel della linea "a", Google si assicurerà che il Pixel "economico" e quello da cui deriva saranno più distanti tra loro. A giudicare da quel che circola in rete, a Mountain View non vogliono riproporre il modello Pixel 8a, troppo vicino per specifiche e prezzo a Pixel 8. Così Pixel 9a avrà alcune differenze di natura tecnica non trascurabili rispetto a Pixel 9, il modello da cui sarà derivato.
L'idea è quella di avere una gamma idealmente divisa in tre fasce, tutte adeguatamente differenziate. In cima i Pixel 9 Pro, in mezzo Pixel 9, e (relativamente) in basso Pixel 9a. Quest'ultimo, secondo le informazioni raccolte dall'insider Kamila Wojciechowska per androidauthority.com, avrà certamente il SoC Tensor G4 dei Pixel alti di gamma, ma con alcune differenze che lo renderanno un prodotto diverso.
PACKAGE PI ECONOMICO E SOPRATTUTTO NIENTE EXYNOS 5400
In maniera simile a quanto è avvenuto con Pixel 8a, anche il suo successore utilizzerà un Tensor leggermente differente da quello che trova posto sui prodotti di categoria superiore, nonostante il nome sia identico. Il "die", cioè il cuore, del SoC sarà identico a quello del G4 dei Pixel 9, il package invece non lo sarà. Il Tensor G4 "tradizionale", spiega la fonte, adotta un FOPLP (Fan-Out Panel Level Packaging), il Tensor G4 di Pixel 9a avrà un IPoP (Integrated Package on Package).
Inutile dire che l'ultima tipologia di package, IPoP, offre delle prestazioni inferiori a fronte però di un costo allo stesso modo più basso, il che lo rende più adatto all'impiego su un SoC di un prodotto che deve avere un prezzo relativamente contenuto come Pixel 9a. In sostanza, spiega l'insider, la differenza non dovrebbe impattare in maniera consistente sulle prestazioni - se non, magari, in condizioni di stress - , i costi scendono e le performance, rispetto al Tensor G3 di Pixel 8a, dovrebbero comunque andar su.
Un'altra differenza tra i due Tensor G4 - ed è forse la più importante - dovrebbe però riguardare il modem, ossia il componente del SoC che, nel passaggio dal Tensor G3, sembra essere stato evoluto più di altri. Il modem Exynos 5400 del Tensor G4 di Pixel 9 e Pixel 9 Pro, oltre a introdurre l'SOS via satellite, è notevolmente più efficiente rispetto a quanto non fosse l'Exynos 5300 del Tensor G3, consuma e scalda meno. Però, avverte la fonte, il Tensor G4 di Pixel 9a, sempre in un'ottica di riduzione dei costi e di maggior differenziazione dai modelli premium, non avrà l'efficiente Exynos 5400 ma il 5300 dello scorso anno.
VIDEO