Abbiamo appena fatto la conoscenza dei nuovi Pixel 9, entrati di diritto tra i migliori smartphone Android del momento, e del Pixel 9 Pro Fold, sicuramente tra i migliori pieghevoli attuali. E allora non è troppo presto per vedere il primo leak dei render di Pixel 9a.
Pixel 9a sarà il prossimo medio-gamma di casa Google, e grazie alle immagini condivise dal noto leaker OnLeaks abbiamo modo di vedere il suo look in largo anticipo.
Pixel 9a e il suo design: ecco i primi render
Le immagini nella galleria qui sotto, cortesia di Android Headlines, mostrano i primi render di Pixel 9a, ricreati sulla base di schemi CAD dello smartphone stesso. Il modello reale potrebbe quindi esibire qualche lieve differenza, ma in linea di massima ci aspettiamo che sia come illustrato.
Il nuovo medio-gamma di Google dovrebbe quindi arrivare con un look abbastanza in continuità con quello che ha caratterizzato prima la serie Pixel 8 e poi Pixel 9, sebbene ci siano alcune differenze importanti.
Nella parte frontale abbiamo poco da osservare. Vediamo infatti un display abbastanza standard per i trend attuali, con bordi leggermente più pronunciati rispetto a quanto visto su Pixel 9, e il foro centrale in alto per ospitare la fotocamera anteriore. In termini di profilo, scorgiamo assolutamente un design piatto con bordi arrotondati, che rende Pixel 9a molto simile a Pixel 9 e, se vogliamo guardare all'altra sponda, agli attuali iPhone.
Le vere novità, almeno in termini di design, saranno sul retro. Posteriormente infatti vediamo un modulo fotografico aggiornato, anche rispetto a quanto visto su Pixel 9, con un ellisse che contiene due sensori fotografici, quello principale e uno grandangolare. Proprio come avviene per Pixel 9 e per Pixel 8a, ma con un "bump" assai meno pronunciato, anche se i toni scuri delle immagini non aiutano a percepire quanto.
Si tratta di una sorta di variante minimalista del modulo che abbiamo trovato sulla serie Pixel 9, anche in termini di spessore, già anticipata da alcuni precedenti rumor in merito al design posteriore.
A fianco del modulo fotografico c'è solo il flash LED, a escludere ogni eventualità di altri sensori posteriori. Scordiamoci quindi di vedere un sensore di temperatura, come invece avviene per Pixel 9 Pro.
Lateralmente si scorgono i pulsanti per il volume, quello per lo spegnimento, un microfono e lo slot per la SIM. Inferiormente vediamo l'onnipresente porta USB-C per la ricarica.
Riguardo il resto delle specifiche tecniche ancora sappiamo poco. Secondo gli ultimi rumor, Pixel 9a dovrebbe arrivare con lo stesso processore Tensor G4 che troviamo su Pixel 9. L'altra novità sarà Android 15, ma questa è abbastanza scontata visto che, molto probabilmente, Pixel 9a non verrà presentato prima del prossimo anno, anche se alcuni rumor assolutamente da verificare indicavano un lancio entro fine 2024.
Come scegliere un nuovo smartphone
Se dovete scegliere un nuovo smartphone come compagno di viaggio e non avete intenzione di aspettare Pixel 9a, allora le guide e raccolte che trovate sotto potrebbero aiutarvi: