Pixel con riconoscimento dell'iride: i test di Google che non hanno avuto seguito

2 years ago 167

Quello che vedete qui è un prototipo di Pixel 2 davvero particolare, in quanto dotato di sistema di sblocco tramite riconoscimento dell'iride. Bisogna dunque fare un salto indietro nel tempo di quattro-cinque anni perché proprio in quei tempi Google aveva condotto sperimentazioni per verificare l'efficacia di questo specifico strumento di sicurezza.

Non deve di certo stupire il fatto che un produttore di smartphone lavori sull'implementazione di una determinata caratteristica senza tuttavia darne seguito: l'esemplare mostrato da Internal Archive su Twitter altro non è che un'unità in fase di test che manca tra l'altro di diverse funzionalità. Ci sono infatti il LED IR e la fotocamera anteriore con filtro IR, non c'è invece il sensore da 8MP per lo scatto dei selfie.

All'interno del Pixel 2 c'è un'app denominata IrisDemo che permette di registrare le iridi posizionando gli occhi all'interno di due cerchi mostrati a schermo. La sperimentazione non ha avuto seguito, come sappiamo, visto che su Pixel 4 e 4 XL a questa soluzione è stato preferito il radar Soli, poi abbandonato sui modelli successivi finché con Pixel 7 e 7 Pro non ha fatto il suo debutto un sistema di riconoscimento facciale che tuttavia può essere sfruttato unicamente per sbloccare lo smartphone e non per accedere alle app protette da autenticazione biometrica o per effettuare pagamenti.

Se hai Pixel 7 o Pixel 7 Pro, puoi usare lo sblocco con il volto per sbloccare il telefono.

Lo sblocco con il volto non può essere utilizzato su Pixel 7 o Pixel 7 Pro per accedere alle app o per effettuare pagamenti. Per queste attività, puoi utilizzare lo sblocco con l'impronta e/o PIN, sequenze o password efficaci.

Chi invece in passato ha utilizzato il riconoscimento dell'iride è stata Samsung, che ha introdotto la funzionalità - e la relativa tecnologia - su Galaxy S8 nel 2017. Si era visto tuttavia come i risultati non fossero del tutto soddisfacenti: con Galaxy S9 Samsung ha optato per un sistema ibrido che faceva uso del riconoscimento dell'iride affiancato a quello del volto.

Google Pixel 2 disponibile online da Amazon Marketplace a 174 euro.

(aggiornamento del 24 ottobre 2022, ore 10:50)


Read Entire Article