Il 2023 è stato un anno importante per gli smartphone pieghevoli soprattutto perché abbiamo visto modelli completamente nuovi, come ad esempio Pixel Fold di Google, equipaggiato con il processore Tensor G2. In tal senso, recentemente sono trapelate alcune indiscrezioni circa la seconda generazione del pieghevole firmato dal colosso di Mountain View.
In particolare, Pixel Fold 2 sarebbe stato testato internamente negli ultimi due mesi e sembrerebbe che sia stato equipaggiato addirittura con il Tensor G4 (nome in codice zumapro) e non con Tensor G3 (come è accaduto nei test precedenti). Dunque, se Google decidesse di cambiare la propria direzione sul chip, è probabile che possa modificare anche la data di uscita del dispositivo. In tal senso, è stato detto che Pixel Fold 2 si trovi all'inizio della fase di Engineering Validation Test (EVT), quindi è abbastanza improbabile che possa debuttare in tempo per il lancio all'I/O 2024 previsto nel mese di maggio.
In ogni caso, il nuovo processore Tensor G4 dovrebbe presentare un mix di core CPU Cortex-X4, A720 e A520 di Arm. Si vocifera, poi, che il chipset sia fabbricato da Samsung e non da TSMC, anche se Google starebbe pensando di passare proprio a TSMC per la realizzazione del Tensor G5.
Inoltre, sempre secondo le indiscrezioni, Pixel Fold 2 potrebbe disporre di 16 GB di RAM LPDDR5 e 256 GB di spazio di archiviazione UFS 4.0. A riguardo, l'aumento del quantitativo di RAM rispetto al primo modello avrebbe senso poiché la società starebbe pensando di implementare sul dispositivo più funzionalità di intelligenza artificiale. Infine, la memoria interna di tipo UFS 4.0 dovrebbe ridurre il tempo necessario per caricare i file: tutto ciò sarebbe un vantaggio per molte attività, a partire dal caricamento di app e giochi.