Due degli smartphone pieghevoli in arrivo più interessanti, ovvero il Pixel Fold (o Notepad?) di Google e il Galaxy Z Fold 4 di Samsung, avranno almeno un punto in comune: la diagonale del display interno sarà uguale, anche se il formato sarà molto diverso. Lo sostiene Ross Young di DSCC, la società di consulenze/leak che si concentra proprio sui display (l'acronimo significa infatti Display Supply Chain Consultant).
Per il momento il valore esatto della diagonale non è stato comunicato: Young dice che ne parlerà più nel dettaglio la settimana prossima nel corso di una conferenza della sua società. Vale comunque la pena ricordare che sia in Z Fold 2 sia in Z Fold 3 lo schermo è da 7,6", mentre su Z Fold 1 era da 7,3"; diciamo che stando a quanto abbiamo appreso fin qui, è realistico aspettarsi l'ampiezza non sarà molto diversa. Per ora, comunque, è stato confermato che lo schermo di Pixel Fold sarà molto meno alto; Google pare quindi aver adottato un approccio più simile a quello di Oppo con il suo Find N, un formato che tra l'altro ci ha decisamente convinto e risulta molto comodo e maneggevole.
Questa radicale differenza di formati si rifletterà, come è facile immaginare, anche sul display esterno. Secondo Young, quello di Pixel Fold avrà una diagonale di 5,8", ma sarà molto più largo di quello di Z Fold 4, la cui diagonale dovrebbe essere di 6,2" (uguale a Z Fold 3, quindi). Aspettiamo qualche dettaglio in più per la settimana prossima, ma già ora Young ha anticipato un altro dettaglio succoso: grazie alla sua costruzione, il display interno di Pixel Fold non dovrebbe mostrare segni visibili in corrispondenza del punto in cui si piega.
Sappiamo più o meno per certo, anche solo guardando agli anni passati, che Galaxy Z Fold 4 arriverà verso la seconda metà del 2022; per Pixel Fold, invece, ci sono meno certezze. Date le molteplici conferme, anche da Google stessa, è ormai praticamente certo che lo smartphone esiste ed è in sviluppo, ma per ora in pochi se la sono sentita di sbilanciarsi sulla data di uscita. La tesi più accreditata è fine anno. Tra pochissimo, nel corso dell'I/O 2022, dovrebbero arrivare nuovi prodotti Pixel, ma è molto improbabile che ci sarà anche il pieghevole.