Pixel Notepad, il pieghevole di Google coster meno del Galaxy Fold | Rumor
17 Gennaio 2022 0
Nelle ultime settimane importanti aziende hanno deciso di esordire (Oppo e Honor) o di ritornare (Huawei) nel mercato degli smartphone pieghevoli: nell'ordine sono arrivati il Find N di Oppo, il P50 Pocket di Huawei e il Magic V di Honor. All'appello manca Google, ma sembra ormai essere solo una questione di tempo.
Il primo dispositivo pieghevole con schermo flessibile della casa di Mountain View è stato recentemente avvistato in Geekbench ed ha lasciato tracce nella beta 2 di Android 12L. Ad allungare la scia di indiscrezioni sul futuro smartphone Pixel sono intervenuti i colleghi di 9to5Google, fornendo nuovi dettagli sul possibile nome commerciale e sul prezzo.
Sino ad ora lo smartphone è stato identificato come "Pixel Fold", ma potrebbe arrivare sul mercato con il nome di "Pixel Notepad". Google avrebbe in preso anche in esame la possibilità di chiamarlo "Pixel Logbook", anche se al momento questa soluzione sembra essere stata scartata. Ci sarà tempo per confermare il nome del prodotto, ma appare evidente la volontà di Google di differenziarlo anche dal punto di vista nominale da quello che può essere considerato il concorrente per eccellenza, il Galaxy Fold di Samsung.
Rispetto all'ultima generazione del pieghevole del colosso sudcoreano Pixel Fold / Notepad avrà un non trascurabile vantaggio: costerà meno. La fonte contattata da 9to5Google non fornisce la cifra esatta, ma sottolinea che sarà inferiore ai 1.799 dollari richiesti per il Galaxy Z Fold 3 con 256GB di storage (si ricorda che in Italia il prezzo di lancio è stato di 1.849 euro).
A rovinare un po' il quadro interviene l'ulteriore indiscrezione sulla distribuzione che - come spesso avviene con i prodotti di Google - partirà inizialmente nel mercato statunitense per poi espandersi in altri mercati, secondo tempistiche ancora da definire. Infine, secondo gli ultimi rumor il Pixel Fold / Notepad sarà caratterizzato da un form factor più simile all'Oppo Find N che al Fold 3 di Samsung, quindi un dispositivo con un corpo un po' più largo e meno esteso in verticale rispetto alla proposta di Samsung.
Nessuna novità per quanto riguarda invece sulla data di esordio che potrebbe avvenire nella seconda metà dell'anno.