Di Pixel Notepad, il primo smartphone pieghevole di Google, non si parla tantissimo. Non sono mancati i rumor nei mesi scorsi, ma arrivano con il contagocce, il che di solito è sintomatico di due possibili scenari: Big G è stata particolarmente attenta nel mantenere riservato il progetto, oppure, banalmente, non siamo troppo vicini al lancio per cui il momento in cui i rumor cambiano passo e vanno su col ritmo deve ancora arrivare.
La sensazione è che l'ipotesi più calzante nel caso di Pixel Notepad sia la seconda, da un lato perché guardandosi indietro ci si accorge del fatto che Google non è mai stata troppo brava (o convinta) nel tenere riservati i dettagli dei progetti fino all'evento di lancio, dall'altro perché sono proprio queste le indicazioni che arrivano dagli stessi rumor.
I PRECEDENTI RUMOR E L'ULTIMO: SEI MESI D'ATTESA, CIRCA
Tra fine luglio e inizio agosto abbiamo avuto conferma del fatto che qualcuno dalle parti di Mountain View è impegnato su Pixel Notepad grazie all'indizio fornito dal codice di Google Camera 8.6, poi da una "soffiata" del noto Digital Chat Station, che su Weibo ha raccontato come Foxconn sia impegnata ad assemblare due Pixel top di gamma, uno dal form factor tradizionale - Pixel 7 Ultra - l'altro pieghevole - proprio Notepad.
Adesso arriva un altro indizio firmato da Ross Young, analista con una lunga esperienza nel campo dei display nonché CEO di DSCC, Display Supply Chain Consultants. E la "dritta" su Pixel Notepad riguarda proprio il suo schermo, che inizierà ad essere prodotto più o meno tra quattro mesi, dunque tra dicembre e gennaio 2023. Una volta pronti i pannelli e gli altri componenti principali del pieghevole si procederà all'assemblaggio, e per l'esperto informatore questo si traduce in un possibile evento a marzo 2023 per la presentazione di Notepad.
Insomma, se i Pixel 7 e Pixel Watch arriveranno il 6 ottobre - la data è ufficiale da ieri - per il primo pieghevole di Mountain View bisognerà attendere i primi mesi del 2023. Poi, in fondo, che sia febbraio, marzo o aprile poco cambia, l'importante è che il progetto avanzi e da quel che filtra dagli ambienti industriali lo sta facendo, adesso finalmente senza problemi. Non è scontato tornare subito in carreggiata, essendo la prima volta di Google.
RECAP SUI RUMOR
L'occasione della previsione di Young è ideale per fare un piccolo ripasso su quel che sappiamo su Notepad. Ecco cos'hanno anticipato i rumor:
- form factor: pieghevole "a libro" con design squadrato, in linea con Oppo Find N per intenderci
- display:
- esterno: 5,8 pollici
- interno: 7,6 pollici
- SoC: Google Tensor di prima generazione
- RAM: 12 GB
- fotocamere:
- principale posteriore da 12 MP
- posteriore ultra wide da 16 MP