Pixel Tablet 2, non è ancora il momento: all'I/O un'edizione senza dock per tutti

7 months ago 89

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pixel Tablet 2, non ancora il momento: all'I/O un'edizione senza dock per tutti

26 Aprile 2024 0

Google Pixel Tablet sarebbe senza successore. O meglio, un Pixel Tablet 2 non lo vedremo a breve. Meglio ancora: a Mountain View non si lavora a cambiamenti sostanziali per Pixel Tablet in vista del Google I/O, dove per la logica del ciclo di vita annuale il modello attuale dovrebbe essere pensionato dal successore.

Lo raccontano i colleghi di dealabs.com, spiegano che l'associazione tra i nomi in codice inediti Clementine e Kiyomi trovati nella beta di Android 14 QPR3 e Pixel Tablet 2 è e rimane, allo stato attuale, una semplice suggestione da addetti ai lavori. In sviluppo, secondo le loro fonti, non ci sarebbe alcun Pixel Tablet 2, solo un'edizione differente da vendere - finalmente - anche nei mercati in cui il primo tablet della linea Pixel non è mai arrivato, tra cui l'Italia.

Dal racconto, insomma, vien fuori una Google concentrata a chiudere il cerchio, a far le cose bene con la prima generazione, prima di passare al capitolo successivo, a una vera e propria seconda generazione del tablet, che a questo punto potremmo vedere al Google I/O del 2025, chissà. Al prossimo evento di maggio, oltre a Pixel 8a, Google tornerà sul suo tablet per annunciare, secondo i colleghi, un'edizione con una dotazione di serie e un prezzo differenti da proporre in un numero maggiore di mercati.

NUOVA DOTAZIONE E NUOVO PREZZO

Il "nuovo" Pixel Tablet di prima generazione che vedrebbe la luce al prossimo I/O non avrebbe in confezione il dock di ricarica con altoparlanti che, dunque, finirebbe tra gli accessori, tra i complementi del tablet da acquistare a parte. Pixel Tablet verrebbe quindi venduto da solo, senza accessori. Nessun cambiamento invece su archiviazione e colori: 128 o 256 GB e Porcelain o Sage Green, esattamente quelle proposte al lancio lo scorso anno.

Per quanto riguarda i prezzi invece, la rimozione dalla dotazione del dock con altoparlanti porterebbe a un prezzo inferiore, ma non quanto ci si aspetterebbe se si considera che un dock da solo costa 149 euro. In sostanza il prezzo di Pixel Tablet non scenderà di 149 euro. Ricordiamo che il prezzo di listino francese di Google Pixel Tablet parte dai 679 euro necessari per la variante 8+128 GB mentre occorrono 799 euro per quella da 8+256 GB. Mentre "Pixel Tablet 1.5" costerebbe:

  • Pixel Tablet 128 GB: 609 euro (-70 euro)
  • Pixel Tablet 256 GB: 729 euro (-70 euro).

70 euro in meno dunque a fronte dell'addio a un dock che, se manterrà il prezzo attuale, si potrà acquistare per 149 euro. Al lancio potrebbe essere offerto in bundle con gli auricolari Pixel Buds A per una cinquantina di euro in più. La circostanza di un Pixel Tablet "rinnovato" senza il dock è confermata da un altro insider Arsène Lupin che, parlando di accessori, segnala peraltro che la gamma si dovrebbe ampliare con una penna e di una tastiera Bluetooth che costeranno circa 100 euro ciascuno, colori Hazel o Porcelain.

Considerato che secondo le indiscrezioni non ci sono novità in arrivo per Pixel Tablet, conviene ripercorrerne le caratteristiche tecniche.

GOOGLE PIXEL TABLET - SPECIFICHE TECNICHE

  • display: LCD da 10,95 pollici, risoluzione 2.560 x 1.600 pixel (276 ppi), form factor 16:10, 500 nit di luminosità (standard), compatibile con penne USI 2.0
  • SoC: Google Tensor G2, octa core a 5 nm da 2,85 GHz di picco; GPU Mali-G710 MP7; coprocessore di sicurezza Titan M2
  • memorie: 8 GB di RAM LPDDR5, 128 o 256 GB di archiviazione UFS 3.1
  • fotocamere:
    • frontale: 8 MP f/2.0 a fuoco fisso
    • posteriore: 8 MP f/2.0 a fuoco fisso
    • video in 1080p a 30 fps con entrambe le fotocamere
  • sblocco: lettore di impronte digitali nel tasto di accensione
  • sensori: luce ambientale, accelerometro, giroscopio, bussola
  • audio: stereo a 4 altoparlanti, 3 microfoni
  • connettività: Wi-Fi 6, Bluetooth 5.2, USB-C 3.2, Ultra Wide Band (UWB) connettore a 4 pin per accessori
  • sistema operativo: Android 13
    • aggiornamenti: 5 anni minimo di patch di sicurezza dalla data di uscita
  • batteria: da 27 Wh, fino a 12 ore di autonomia in streaming video
  • ricarica: via Charging Speaker Dock a 15 watt (in dotazione) o via USB-C (caricabatterie non in dotazione)
  • dimensioni e peso: 258 x 169 x 8,1 mm, 493 grammi.

Read Entire Article