Dopo aver visto un paio di giorni fa le ultime indiscrezioni sul prossimo Google Pixel Tablet 2, che dovrebbe poter vantare alcune migliorie volte ad aumentare la produttività, oggi parliamo del successivo modello, che stando ad alcuni rumor non vedrà mai la luce. Pare infatti che Google abbia deciso di abbandonare lo sviluppo di Pixel Tablet 3, ritirandosi di fatto dal settore tablet.
Secondo quanto riportato da diverse fonti a conoscenza della questione, l’azienda di Mountain View avrebbe deciso di chiudere il progetto che si stava occupando dello sviluppo di Google Pixel Tablet 3. La decisione sarebbe stata presa la scorsa settimana, informando i team coinvolti con apposite comunicazioni e riunioni.
Il dispositivo che internamente è noto con il nome in codice “Kiyomi” dunque non si farà, tutte le persone attualmente coinvolte nel suo sviluppo sembrano essere già state smistate in diversi altri progetti attualmente portati avanti dalla società.
A quanto pare quindi, dopo la rinuncia al segmento tablet del 2019 e il ritorno nel 2023 con Pixel Tablet, in quel di Mountain View si è deciso di non continuare a sviluppare nuovo hardware per il settore. Ciò ovviamente non significa che non proseguirà lo sviluppo della parte software, Google continua infatti a lavorare per migliorare Android sia sui tablet che sugli smartphone pieghevoli, ma le future funzionalità non arriveranno su un nuovo dispositivo dell’azienda.
Difficile dire cosa abbia spinto la società ad operare tale scelta, lo stesso cambio di rotta che dovrebbe essere stato messo in atto per il prossimo modello, passando di fatto da un dispositivo più simile ad un hub per la casa intelligente ad uno votato alla produttività, suggerisce come in casa Google potrebbero non avere le idee molto chiare sul da farsi.
Google Pixel Tablet 3 dunque non vedrà mai la luce, che l'azienda stia concentrando i propri sforzi per sostituire ChromeOS con Android su un futuro Pixel Laptop?