A pochi giorni dal rilascio dell'aggiornamento di giugno, numerosi utenti in rete hanno segnalato che Pixel Watch 2 dopo l'update ha cominciato ad accusare problemi di battery drain. Non solo l'autonomia dell'orologio risulterebbe ridotta in seguito alla registrazione degli allenamenti, ma per alcuni anche le ore notturne di stand-by risultano in una diminuzione eccessiva della carica.
Attualmente la causa del malfunzionamento è ancora da chiarire, e non sappiamo se Google abbia preso coscienza della situazione e sia già al lavoro per una soluzione.
LA CAUSA POTREBBE ESSERE IL RILEVAMENTO INCIDENTI
Una delle maggiori novità dell'aggiornamento di giugno è l'introduzione del Rilevamento incidenti (Car Crash Detection) come esclusiva di Pixel Watch 2, e si potrebbe ipotizzare che proprio questa feature inedita possa avere un impatto negativo sull'autonomia.
Non solo i possessori del primo Pixel Watch, che non è interessato dalla novità in questione, sembrano non accusare il problema, ma ci sono segnalazioni per cui la disattivazione del Rilevamento incidenti su Pixel Watch 2 pare possa avere dei benefici, anche se temporanei.
Se avete un Pixel Watch 2 e vi trovate a fare i conti con un calo dell'autonomia, quindi, in mancanza di indicazioni da Google potete tentare questa strada, disattivando il Rilevamento incidenti, in attesa che da Mountain View intervengano per sistemare le cose. Un altro tentativo può consistere nel riavvio dell'orologio, mentre la soluzione più radicale è il ripristino delle impostazioni di fabbrica, procedura che però vi costringerà a riconfigurare lo smartwatch da zero: non proprio una passeggiata.
Nel caso in cui invece non abbiate ancora scaricato ed installato l'aggiornamento di giugno su Pixel Watch 2, la faccenda è molto più semplice: forse conviene aspettare.