Pixel Watch avr un'app dedicata e lo Smart Lock come Apple Watch
08 Giugno 2022 4
A inizio maggio Google ha svelato ufficialmente Pixel Watch nel corso dell'I/O 2022, ma si è trattato solo di un assaggio, un antipasto: al momento infatti non sappiamo ancora quando il primo orologio intelligente di Mountain View arriverà sul mercato, anche se indicativamente la finestra di lancio dovrebbe coincidere con l'autunno.
Del Pixel Watch, comunque, al momento conosciamo davvero solo il design, il fatto che sarà equipaggiato con Wear OS 3 e che ci sarà un'integrazione importante col software di Fitbit (azienda di cui Google ha completato l'acquisizione nel gennaio 2021). Da scoprire c'è ancora tanto, e oggi arrivano un paio di novità direttamente da Mountain View, anche se non sono state comunicate in maniera esplicita.
NON SONO RUMOR, TUTTO GI NEL CODICE
Giocando con il codice dell'ultima versione della beta di Google Play Services (ovvero la 22.22), infatti, i colleghi di 9to5Google sono riusciti a visualizzare una pagina legata alla funzione "Smart Unlock", ovvero lo sblocco automatico dello smartphone quando lo smartwatch associato è vicino.
Si tratta di una funzione che abbiamo già visto su Apple Watch, e che con ogni probabilità apparterrà anche a Pixel Watch sin dal lancio.
L'altro aspetto interessante di questa schermata è che viene fatto riferimento ad una misteriosa "app Google Pixel Watch", suggerendo quindi che l'orologio di big G non si interfaccerà con l'app generica di Wear OS (o quantomeno, non solo con quella), ma farà riferimento ad una soluzione dedicata. Nulla di strano: c'è da notare infatti che anche i Galaxy Watch 4 e Watch 4 Classic di Samsung, al momento ancora gli unici prodotti equipaggiati con Wear OS 3, aggirano l'app Wear OS e sono gestibili attraverso Galaxy Wearable.